ve-366 summano ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-366 summano ik3itv

attività > 2014 > attivazioni
attivazioni di ik3itv
 

Attivazione SOTA ve-366 monte summano (1.296 m - JN55SQ)


domenica 23 febbraio 2014 

Attrezzatura:RTX: Elecraft KX3 Antenne: verticale canna da pesca da 10 metri
 
Era un pezzo che dovevamo provare un’uscita congiunta tra me e IZ3WEU Roberto. Dopo varie verifiche del meteo, è arrivato il giorno giusto e allora siamo partiti per attivare una nuova referenza, per una delle escursioni più belle di tutto il vicentino. Da Piovene Rocchette si sale al monte Summano, la poderosa cima piramidale che si osserva da tutta l'alta pianura vicentina, ultimo baluardo della lunga dorsale Forni Alti-Rione-Priaforà-Novegno-Summano che si dirama dal massiccio del Pasubio, tra la val d'Astico e la val Leogra (Schio-Thiene). Seguendo un facile sentiero siamo giunti alla cima, sovrastata da una grande croce in cemento e con un Cristo impressionante. Appena arrivati sulla cima, Roberto IZ3WEU ha messo a terra la sua "stazione radio", così ho definito il suo surplus portatile il PRC320 con i suoi 12 Kg ed è andato subito on air. Io ho preparato il cavalletto e la fida verticale Buddipole; poi ti capita quello che in un uscita SOTA ti auguri che non avvenga mai, ovvero mi si è spezzato l'attacco (made in China) tra il cavalletto e l'antenna, ecco che mi sono espresso in modo molto "british", proprio da sota UK. Però da buon italiano avevo il cosiddetto piano B, e dallo zaino ho estratto una canna da pesca da 60 cm allungabile a 10 metri, del cavo che avevo predisposto per un dipolo di circa 10 metri e con un po’ di nastro ho issato la canna da pesca bloccata su un pilastrino a ridosso della croce e via on air.
In aria c'era un contest francese che mi ha aiutato moltissimo e abbastanza velocemente ho fatto i collegamenti necessari all'attivazione.
A questo punto Roberto, incuriosito, mi chiede di provare il mio Elecraft. Proviamo il piccolo sui 18Mhz, portando a casa un QSO con KU4WE con i classici 3W del KX3. E qui la giornata dal mio punto di vista radiantistico ha raggiunto il top: infatti, la propagazione si è chiusa nell'istante della mia richiesta all’OM degli US.A., al che ho preso anche questo con molto senso "british"…. Visto anche il freddo della cima che ci imponeva di sbaraccare tutto, siamo scesi comunque contenti di quanto avevamo fatto. Devo fare delle considerazioni: non c'è storia tra l'Elecraft KX3 con il prc 320 per ricezione, facilità d'uso e sostanzialmente peso (700 grammi e 12 Kg) ed ingombro, invece il PRC 320 è un ottimo comunicatore infatti tutti si avvicinavano a noi affascinati dalla "cosa", chiedendo cosa fosse e noi facevamo pubblicità alla nostra attività. Comunque, riassumendo, scopriamo che molte verità che affermiamo, dipendono sempre dal nostro punto di vista.
Ogni uscita insegna qualcosa, questa volta è che bisogna sempre avere nello zaino un piano B per poter operare.
Sempre più alla prossima.
IK3ITV Andrea

Torna ai contenuti