ve-331 novegno iz3weu - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-331 novegno iz3weu

attività > 2012 > attivazioni
attivazioni di iz3weu
 
Attivazione SOTA ve-331 monte novegno



09 giugno 2012

Attrezzatura:
Radio: FT 817, 2 pacchi batteria,
Accordatore: T1 elecraft
Antenne: fox27 (3el. 2m + 5el 70cm), dipolo rigido (6m ÷ 20m), verticale 4metri canna da pesca, simil OUTBACK modificata per l'accordo su "parecchie" bande (40m ÷ 70cm)
Sveglia alle 7, dopo una notte passata all'erta per un'altra scossa di terremoto, stavolta vicino a casa nostra.
Ci si prepara, si fa colazione e si parte, in direzione monte novegno ( l'unica cima SOTA visibile molto chiaramente da casa mia, basta uscire in giardino!) Purtroppo la cima in preventivo di attivare era off limits per via del meteo.
Si sale sul solito sentiero, ormai già percorso tre volte in SOTA (priaforà, rione e stavolta novegno). Si sale di buona lena e con ritmo molto serrato malgrado il peso delle antenne e della tendina (per la povera YL che soffre molto il freddo). A mala pena i mountainbikers ci sorpassano, non ci perdiamo in chiacchere, ormai la cima la conosciamo. Si decide di fare una piccola deviazione per non renderci la gita noiosa, si prende un'altro sentiero, meno diretto alla cima e più esposto a sud, in modo da cercar di vedere il paesaggio.
Le nubi imperversano, la cima si vede a mala pena. La nostra spedizione è già al corrente dei problemi meteo che potrà incontrare!
Si arriva alla cima dopo alcuni tagli di sentiero, almeno per renderci più difficile la salita (sentiero facile).
Arrivati alla cima, si monta la direttiva. Poi la tendina, si iniziano le chiamate, fino alle 13 si fanno i soliti qso locali con gli affezzionati, qualche amico di sezione sia 2m che in 70cm.
Poi si provano le altre antenne. Si provano i 6m, c'è apertura di e sporadico, si tentano qualche dx ma si cerca di risparmiare le batterie, nulla di fatto. Si riprova sui 2metri, anche li apertura, molto buona, ma il mio povero mezzo watt viene coperto dalle centinaia di watt. Sentiti la yugoslavia e la grecia. Nulla di fatto. Si passa ai 50 e risultato analogo (maledetto mezzo kw).
Ci si sposta in hf e si comincia un pòa giocare con le antenne. Intanto chiara dorme beatamente, in tenda si sta veramente da dio, può anche piovere ma noi siamo protetti! Proviamo la canna da pesca, il t1 accorda l'impossibile, 4metri di antenna (filo) in 40metri!!!! Ma non è efficace, si prova con il dipolo rigido, ma il vento lo fà girare come una trottola. Si gioca anche con questo, ma le chiamate sono invane. Ad un tratto sui 14.290 si sente un cq sota, questo è mio, esco dalla tenda e attacco la mia outback, la accordo, ma nulla da fare, sparito sul qrm delle chiamate del contest sezioni ari! Peccato. Si fanno le ultime chiamate in 2metri e ci si accontenta!
Questa attivazione è solamente stata un gioco, abbiamo provato le nostre antenne e abbiamo ben pensato che la prossima volta che dovremmo attivare in hf ci porteremo dietro un leggero dipolo per hf(40,20,10,6m) già in attesa di esser utilizzato! Antenne garndi segnali grandi, oggi abbiamo utilizzato solo antenne piccole.
Alla prossima settimana, se il tempo regge! Ciao, 73 dall'instancabile Roberto, IZ3WEU

Torna ai contenuti