ve-316 penna - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-316 penna

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di ik3svt
 
Attivazione SOTA ve-316 monte penna (1952 m - JN66CI)
 
06 luglio 2014

RESOCONTO DELL'ATTIVAZIONE DEL MONTE PENNA ( Pena per gli autoctoni )

Questa attivazione la avevo programmata due settimane fa; ma rinviata per impegni
famigliari.
Giornata caratterizzata da METEO straordinario ( almeno alla partenza ), lasciata la vettura ad ASTRAGAL ( frazione del Comune di Forno di Zoldo ), Alle 9.00 prendiamo ( io , mio figlio Andrea e il mio cane Argo ) ;prendiamo il sentiero CAI 499 che parte molto ripido, attraversando la valle interamente immersi in un faggeto, raggiungiamo dopo un paio d'ore di buon cammino, la galleria del COL SALERA, opera dell'Architetto Alpago Novello del 1916 ( durante la grande guerra gli architetti progettavano opere militari .galleria lunga 170 metri all'interno della montagna permetteva alle truppe italiane di avere sotto tiro dell'artiglieria il passo Duran e il Passo Staulanza.
Prosseguiamo dritti alla cima, dove arriviamo verso le 11. Tolto dallo zaino la valigetta con il KX3 , il tasto PALME e amenicoli vari … Si prepara la mitica CDP, legata al palo segnaletico in legno e alle 11.14 ( 09.14 GMT) il primo collegamento in 30 metri con DL4KCA, e a seguire altri colleghi.
Purtroppo nessun italiano.
Siamo rimasti non senza difficoltà fino alle 12.30 a causa dei disturbi provocati dai molti che si fermavano a vedere ( a sentire in telegrafia non penso… ) il nostro traffico e per un improvviso peggioramento del meteo che comunque ci ha risparmiato anche durante la discesa.
20 collegamenti è andata bene, stiamo migliorando e soprattutto stiamo prendendo coscienza delle tante cose, organizzative e non che questa attività comporta…. Arrivare in cima dopo ore di cammino, stanchi, ma appagati ed iniziare un'ora di attività in radio, da la soddisfazione di aver partecipato con risultati al migliore contest.ancora da “calibrare” il peso che ad ogni escursione continuo a portarmi a presso ( oggi 15 Kg, troppi !! ), qua c'e' da migliorare.
Prossima uscita sul Monte Peralba !
73 da ik3svt Antonio
Torna ai contenuti