ve-309 cesen iz3weu - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-309 cesen iz3weu

attività > 2012 > attivazioni
attivazioni di iz3weu
 
Attivazione SOTA ve-309 monte cesen



19 maggio 2012

Oggi abbiamo strafatto! C'era il contest vhf ari veneto!
Coordinate corrette: 45°56''49'   12°00'37''  altitudine 1570m locator JN65AW  VE-309
Sabato 19-05-2012, sveglia alle 7 di mattina, una sveglia inutile, tanto il contest inizia alle 12.00 UTC, pian pianino ci si veste, ci si prepera, si stacca dalla carica il fido ft-817,
si controlla se c'è tutto, si fà colazione... e alla fine si parte! Direzione Valdobbiadene, 90km di strada!!
Purtroppo le cime vicino a casa le abbiamo già fatte quasi tutte (HI!). Arriviamo al sentiero per le 11.00, io con zaino in spalla e chiara con l'antenna (alle signorine va sempre il peso più leggero 3-4kg contro i miei 20kg) e ci avviamo sulle dolci collinette, un percorso facilissimo di circa 2-3km
Arrivati ci si posiziona su una roccia a poche decine di metri dalla cima (abbiamo dimenticato in macchina lo sgabello!!) Avvitiamo i vari radiali e il treppiede. La prima chiamata è subito andata a buon fine, c'è trepidazione per il contest e tanti provano le antenne, i finali e i microfoni. C'è parecchia gente in portatile con tanto di gruppo elettrogeno, batterie da 150Ah, inverter dc/ac, 4 antenne per 16 elementi accoppiate e 500watt di potenza che mi saturano la radio per 150khz di banda. Tutti scalpitano, ma nelle chiacchere qualcuno tenta di collegarmi (QRB=447km) e con esiti positivissimi. Il mio mezzo watt ne fa di strada, eccome, alla faccia dei 500W!! Alle 12.35 il silenzio assoluto fino alle 13.15, alzo lo squelch e mi metto a pranzare al sacco con un'orecchio sulla radio. Qualche timido si fà avanti, poi pian pianino il traffico aumenta. Arrivano le 14.00, l'ora X! Il contest parte e anche il QRM. devo più volte fare QSY per i colleghi troppo vicini di frequenza. Il ft 817 a quella altezza è un "orecchio" sensibilissimo, ogni stazione in ottica arriva sempre in 59 e la selettività pecca per la mancanza del suo filtro in ssb interno (non intendo acquistarlo perchè l'apparato va bene così com'è).
Oggi abbiamo operato con la fox-27 a metà. Abbiamo solo montato gli elementi per i 2 metri, lasciando scollegato il gamma match per i 70 cm e non montando i relativi elementi, perchè non necessari oggi! Il rosmetro neanche se ne accorge. P.s. la mia antenna è stata tarata con il antenna analizer della mfj (di mio possesso) a 52ohm. Lo stub del gamma match dei 70 cm non risuonando e avendo resistenza molto elevata non interferisce sul funzionamento sui 2 metri.
L' attivazione si è fermata a 22 qso a log per via del forte vento. Tanti corrispondenti se ne sono accorti, per via del soffio in mike!
Oggi è stata la mia prima esperienza diretta sul mondo del contest. Mi ritengo fortunato a fare la mia semplice attività SOTA, è molto più tranquilla e colloquiale (HI!)!

Ciao alle prossime!

Torna ai contenuti