ve-309 cesen - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-309 cesen

attività > 2011 > contest 2011
attivazioni di iz3spv

Attivazione SOTA VE-309 Monte Cesen (1.540 m - JN65AW)


15 Agosto 2011 
Contest Field Day di Ferragosto ovvero Cime SOTA in radio
 
Era da un bel pò che attendevo il momento di fare un certo tipo di attività radio, da casa seppur attrezzati per bene si sente che manca qualcosa.
Che sia forse il momento di recarsi fuori dalle mura domestiche e buttarsi in qualcosa, (almeno per me) di estremamente nuovo??
Non è da molto che sono patentato ma i contest li ho sempre seguiti in panchina osservando i miei amici OM che si davano da fare con svariati metodi, ognuno con il proprio sistema personalizzato o meno.
L'occasione di fare un contest, soprattutto SOTA che fino a prima ne avevo solo sentito parlare mi ha scatenato la curiosità e ho cercato in rete il significato, a quel punto ho tirato fuori lo zaino con fondo rinforzato, un po di batterie, uno spezzone di cavo intestato e l'antenna autocostruita da 8 elementi yagi smontabile, la mia tenda Quechua, 2 secondi per aprirla mezza giornata per chiuderla comprese le imprecazioni del caso.
Ecco che salta fuori l'ham spirit che non pensavo neanche di possere..
Quando questa sensazione ti prende, tutto d'un tratto ti accorgi che sei tornato indietro con l'età e hai 15 anni, riassapori quegli esperimenti che si facevano da ragazzino con un pezzo di filo e una radio, sebbene di anni ne abbia 30 di più a calendario.
Ha fatto da padrona l'aria fresca del mattino alle ore 7.30 locali ero già operativo in quota 1600mt circa in cima al monte cesen VE-309, questo voleva dire essere in giro per le strade quando il sole era al crepuscolo, ma dico neanche per andare al lavoro mi alzerei così presto, con l'incombenza di un forte temporale sulla testa che non ha tardato a scatenarsi.
Thermo di caffè, una brioches, e via a trovare un pezzo di terreno che non fosse roccioso per carotarlo in modo che sostenesse il palo da 3 metri, montaggio dell'antenna, test onde stazionarie e via, il primo qso fatto con il buon lando I4BME che ha frenato il mio impulso a partire, in effetti il contest cominciava 1 ora dopo...
Molti lampi sopra la testa, l'aria circostante odorava di ozono, la paura di essere colpiti c'èra, per un po ho smesso le trasmissioni in attesa di un cambiamento delle condizioni meteo e mi sono rifugiato nella malga appena sotto ad assaporare polenta e skitz, era comunque ora delle pappe e non si poteva di certo mancare a quelle leccornie del posto.
Da li a poco sono rientrato in tenda, una volpe inzuppata d'acqua è passata davanti a me, speranzosa magari di ricevere qualcosa da mangiare, ma l'aria di montagna, ha fatto si che tutto il mangiabile fosse divorato dal sottoscritto...
Dopo un breve assalto bovino sono ripartito con il contest, da li a poco avrei finito perchè il caldo cominciava a farsi sentire e dentro una tenda non si poteva stare, ormai dei bei numeri erano stati fatti e comunque per essere stato il mio primo contest ufficiale posso dire di essere soddisfatto pienamente.
E' stato divertente e con una punta di spensieratezza sono arrivato alla conclusione, penso che farò anche il prossimo contest sota, magari con qualcuno che mi faccia compagnia, è bello fare collegamenti in solitaria ma una chiacchiera tra un numero e l'altro non guasta di certo.
73 a tutti e grazie dei collegamenti.
De IZ3SPV
Torna ai contenuti