ve-307 spiz tonezza ik3itv - sotaitalia

Vai ai contenuti

ve-307 spiz tonezza ik3itv

attività > 2013 > attivazioni
attivazioni di ik3itv
 
Attivazione SOTA ve-307 spiz tonezza


18 maggio 2013 

Era da una settimana che controllavo le previsioni del tempo.. e dopo questo periodo  di pioggia e di maltempo le previsioni atmosferiche tanto care in queste giorni davano una  finestra di tempo decente per  la giornata di sabato e quindi decidevo  di intraprendere l’attivazione della cima del monte Spiz sopra Tonezza del Cimone con la scusa che c'era in aria il contest veneto vhf  e  si poteva fare una bella sgambata per rimettersi in sesto. Chiesta collaborazione in sezione tutti stranamente avevano impegni.. Sono salito da solo per l'agile sentiero che dalla chiesetta sulla strada dei Fiorentini ti porta con un ripido sentiero sulla cima del monte Spiz a quota 1697metri con una gigantesca croce metallica  (n.d.r. Spitz deriva dal tedesco e significa punta, cima appuntita) .
Ho fatto la salita in tranquillità non mi sembrava vero ma non c'era proprio nessuno e si poteva godere del panorama verso la pianura veneta.
Sulla cima ho installato la mia tonna  9 elementi e qui sono arrivati i primi problemi, avevo dimenticato due insignificanti viti che bloccano il boom dell'antenna con il palo, non mi sono perso d'animo e con un po di nastro adesivo ho cercato di porre rimedio con un risultato decente. Ho usato il mio ft817 con due pacchi di batterie al litio che hanno un peso relativo e che comunque a fronte dei 12v dichiarati ne danno circa 11 - 11,5 ma per la potenza utilizzata 0,500 W vanno più che bene.
Invece il triste è stata la scarsezza di operatori attivi e quindi sono riuscito a fare solo sei collegamenti ma comunque il tempo ha tenuto anche se relativamente non proprio soleggiato ma il panorama lo si poteva godere.
Comunque dopo questa esperienza iniziale spero che il tempo si metta al meglio per poter iniziare questa estate 2013 per altre e più interessanti avventure SOTA.. SEMPRE PIU' IN ALTO...
73 Andrea de IK3ITV
  
Torna ai contenuti