va-319 testa di comagna iw1are - sotaitalia

attivazioni di iw1are

Attivazione SOTA va-319 testa di comagna

28 aprile 2012

Venerdì 27 verso mezzo giorno mi telefona Stefano ik1zyo “domani vado alla testa di comagno con un amico, vuoi venire?” mi assicura che è una salita semplice, niente di impegnativo.
Ci penso e ti dico, guardo le cime referenziate sotaitalia della valle d’aosta c’è, mi convinco se è semplice faccio anche attivazione sota, alle 17 confermo.
Alle 7.30 di sabato 28 ci troviamo al punto d’incontro, Stefano mi presenta un suo amico che viene con noi
Alle 9.20 siamo colle de joux mt 1.640 Zaini in spalla e via, un bel sentiero nel bosco quasi pianeggiante, anche haion il secondo operatore trotterella davanti contento, dopo 15 minuti di marcia il sentiero si restringe e diventa sempre più ripido più saliamo più diventa ripido ci sono chiazze di neve che aumentano fino diventare neve continua nell’ultimo pezzo dai 2.000 mt in su ai 2.106 della cima
Fortunatamente non è molto alta 30/40 cm ma tiene poco e si scivola con molta facilità
La lunghezza del percorso la sua pendenza e la presenza di neve nell’ultimo tratto non mi permette di rispettare il tempo indicato nello spot di attivazione sono in cima con un’ora di ritardo
Sistemo l’817 e mi sintonizzo a 7.150,00 faccio un po’ di chiamate, nessuna risposta, dopo circa 10 minuti arriva la prima risposta vado avanti per circa 45 minuti ma con grande difficoltà di sentire e di farmi sentire, faccio solo 8 qso mi va bene cosi visto anche che il cielo si è coperto e secondo le previsioni meteo nel pomeriggio segnalavano pioggia
Ho impacchettato il tutto e sono sceso.
Devo dire che è stata una grande faticaccia la pendenza del sentiero per più di 2/3 era di 45/50 gradi e come detto l’ultimo pezzo con neve e dove non c’era neve più volte c’erano scalini di 40/50 cm ed io coi i miei 100 kg (90 io 10 lo zaino) e 71 anni compiuti non è stata molto facile, comunque va bene cosi mi sono divertito e questo quello che più conta. (anche il secondo operatore 13 anni e 4 mesi si è stancato un po’)
Gli amici che erano con me Stefano (40 anni – 70 kg bagnati) e Marco (il 30.04 ne a fatti 29 e 65 kg bagnati) non hanno avuto i miei problemi (la somma dei loro anni non raggiunge i miei) e poi ben allenati sarebbero dovuti andare alla Capanna Gnifetti mt 3.647 – Cristo delle vette 4.167 e Capanna Margherita mt 4.554 (monte Rosa) sabato e domenica vi hanno rinunciato per condizioni meteo sfavorevoli