va-316 glacier iu1aug - sotaitalia

va-316 glacier iu1aug

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IU1AUG

attivazione sotaitalia va-316 mont glacier (mt. 3185  - JN35SP)

22 agosto 2015

Oggi sveglia presto , ore 05:00 locali per dirigersi nella valle di Champorcher dove andremo a fare la nostra passeggiata/attivazione , risaliamo tutta la valle in auto fino alla località Mont Blanc , proseguiamo poi ancora sulla strada sterrata fino ad arrivare in località Dondena dove partiremo con la nostra escursione. il percorso nella prima parte segue il sentiero per il lago Miserin , dopo circa 15 minuti di cammino si incontra un ponte che ci permette di attraversare il torrente alla nostra destra e si iniziano a risalire i ripidi pendii che ci conducono fino al col Fussy a quota 2900 , da qui si attraversa la pietraia alla nostra destra e poi si risale l'ampia cresta rocciosa fino a raggiungere la cima a quota 3185, Dal colle fino alla cima era presente già della neve e il percorso era parecchio ghiacciato .
Le condizioni meteo erano ottimali,eravamo in cima alle ore 09:00 ,l'assenza di foschie ci ha permesso di godere di uno stupendo panorama a 360 gradi, dal Monviso al Cervino, la temperatura in vetta era di 12 gradi , leggero venticello , lo spazio della cima crestosa innevata è un pò limitato visto che sta salendo anche altra gente non possiamo sicuro prenderci tutto il poco spazio noi... mi accontento e improvviso un dipolo per i venti metri sfruttando la "croce" di vetta , incomincio con le chiamate e dopo poco tempo ottengo subito risposta, una cinquantina di qso, decido poi di sospendere le trasmissioni per lasciare che chi arrivato dopo di me possa anche lui godere della pace che c'è quassu senza sentire un'estraneo che urla dei numeri e delle lettere in cima a una montagna.... Ok siamo di nuovo soli , provo allora a stendere un filo per i 40 metri ma lo spazio è limitato e troppo scivoloso dove esposto, nemmeno ripiegandolo o facendo qualche giro strano riesco a venirne a capo, opto ancora per qualche chiamata in 2 metri e collego l'amico IZ1YTH Renzo con il quale faccio due chiacchiere, ancora qualche chiamata ma sempre a vuoto... ok è arrivata l'ora di rientrare, come al solito soddisfatto di quello che anche oggi ho potuto ammirare.
Yaesu FT817 - Ldgz817 - Dipolo 1/2 onda filare - Batteria 12v 5Ah Pb - Stilo 1/4 onda 144 -