va-310 zerbion ix1ihr - sotaitalia

Vai ai contenuti

va-310 zerbion ix1ihr

attività > 2016 > contest
attivazione di IX1IHR

Attivazione SOTA va-310 monte zerbion
contest 18 settembre 2016

    
Abbiamo tanto atteso questa giornata preparando il materiale e studiando dove avremmo meglio operato, poi il maltempo ha quasi rovinato tutto.
Le previsioni erano sul negativo ma sembrava che dalla tarda mattinata avremmo avuto schiarite e assenza di precipitazioni. La realtà è stata più dura e all’asciutto (si fa per dire) abbiamo avuto solo la salita e il tempo di installare le antenne per  VHF e HF. Appena  andato in onda ha iniziato a nevischiare, poi a piovigginare quindi nuovamente nevischio umido. A fatica ho potuto scrivere sul log tenendolo dentro ad un sacchetto trasparente di nylon. Mio genero, ingaggiato come sherpa, mi ha aiutato tenendo distesa la mantellina per proteggere me, il log e la radio, oltre a fare da rotore e fotografo. Un grosso grazie!
Neve al suolo dai 2400 ai 2722m. In vetta circa 10 cm che abbiamo dovuto spazzare per rendere agibile uno spazio pianeggiante. Ottima come ancoraggio per il palo la lastra verticale di una Via Crucis.
Ho cercato anche di attivare le HF ma diversamente dal solito non ha risposto quasi nessuno (tutti coi piedi sotto il tavolo). Di solito non opero di domenica e ho sempre numerosi corrispondenti in 40m: oggi tutto è andato storto con un solo collegamento in extremis.
Per i 2 m assai meglio ma la situazione precaria, il freddo (2 gradi) e l’insistenza della precipitazione mi ha costretto alla resa dopo “soli” 21 qso. Qrb massimo sui 250 km.
Attrezzatura: FT817, PbGel 7Ah (più 2 LiPo non utilizzate), 5el Fracarro con alle spalle 25 anni di onorato servizio, MP1 per HF, canna da pesca (3 el per il palo).
Le foto rendono l’idea delle difficoltà incontrate. Quasi quasi chiedo a Carlo il bonus per attivazioni invernali!!.
73 cordiali de
Claudio IX1IHR/P validamente supportato dal genero Silvio (che si domanderà ancora: ma son pazzi questi SOTARI !!)
Torna ai contenuti