va-310 zerbion - sotaitalia

Vai ai contenuti

va-310 zerbion

attività > 2012 > contest
attivazioni di i1lsn


Attivazione SOTA va-310 Monte Zerbion (2722 m - JN35TS)
contest 16 settembre 2012
 

16 settembre 2012

commento:

Pensando di fare piacere a molti amici OM io e l'amico Stefano IK1ZYO abbiamo deciso di salire allo Zerbion in occasione del primo QRP DAY organizzato da Sota-Italia.
Partiti dalla frazione Barmasc di Antagnod alle 07.15, siamo stati subito scoraggiati dal cielo cupo che non presagiva nulla di buono mentre una volta raggiunti ed oltrepassati i 2500 metri di quota, siamo usciti dalla coltre di nubi e nebbia e siamo stati al sole, lasciando sotto i nostri piedi il "mare di panna". La salita allo Zerbion non presenta alcuna difficoltà, sono circa 850 metri di dislivello e con passo regolare (e zaini carichi) abbiamo raggiunto la vetta alle 09.00.
In particolar modo segnaliamo che il canalino appena sotto il Colle Portola è stato messo in sicurezza per cui il pericolo di scivolate sulla roccia è davvero esiguo. Una volta raggiunto il Colle Portola, in mezz'oretta si raggiunge la vetta sulla quale è posta la statua della Vergine Maria alta 8 metri.
Il panorama che si gode dalla vetta è semplicemente unico.
I Giganti delle nostre alpi (Gran Paradiso, Monte Bianco, Cervino e Monte Rosa) sono tutti li che ci osservano silenziosi.
 
73 i1lsn 

Torna ai contenuti