to-323 tambura - sotaitalia

Vai ai contenuti

to-323 tambura

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di iz1trg 

Attivazione SOTA to-323 monte tambura (mt 1891 - JN54CC)
 
01 novembre 2014

rtx: Yaesu ft-817
pwr: 3-5 watt
antenna canna da pesca
WX tempo stupendo
Dislivello 450 metri tempo salita 1:40 discesa 1:20

Approfitando delle previsioni meteo, che annunciavano gli ultimi giorni di bel tempo prima di una settimana di pioggia, ho deciso di preferire salire ad attivare, a mio parere una delle vette più belle delle Apuane, quella del Monte Tambura m. 1891 ( I/TO323 JN54CC), anzi che seguire i miei compagni speleologi in una uscita di riarmo ed esplorazione di un abisso poche centinaia di metri sottostante.
Partenza 7:30 da casa , per unire l' utile al dilettevole, passo a recuperare l' amica Susy per darle un passaggio fino alla galleria della Carcaraia dove abbiamo appuntamento con gli speleo. Arrivati verso le ore 10:00 lascio Susy con gli altri speleo, saluto i vari amici, che stupefatti mi chiedono cosa ci facessi in Carcaraia con una canna da pesca, "vado ad attivare la vetta della Tambura" e li le loro facce si fanno ancora più preoccupate… Spiego di cosa si tratta e continuo il percorso in auto sulla strada di cava fino alla sbarra veicolare. Prendo in spalla lo zaino e continuo sulla strada bianca fin al Passo Della Focolaccia, da dove parte il sentiero per la vetta.
Ore 12:30 son in Vetta e cerco un posto dove poter posizionare la canna da pesca, fortunatamente trovo una bella spaccatura a pochissimi metri dalla vetta che non impedisce agli altri escursionisti presenti di godersi il bellissimo panorama e con due sassi la incastro per benino.
Ore 13:00 son on-air inizio far chiamata in 10 metri ma nulla… c é un contest che ruba l'attenzione idem i 20 metri, allora scendo in 40 sperando le cose migliorino.
Ci siamo qualcuno inizia a rispondere, un piccolissimo pile up poi un po di tregua qualche minuto di chiamate a vuoto e poi qualche qso ed ad un tratto… Finita la batteria :(:(:( (era una batteria al piombo da 12 V 7A, prestatami da un amico perché la mia da 12 A era andata in corto dopo una caduta accidentale), contento comunque di aver fatto quell' oretta di attivazione smonto il tutto e mi godo il sole ed il panorama, rispondendo ai quesiti dei incuriositi presenti che avevano visto l antenna, e dopo un oretta inizio la discesa verso l auto.
Nonostante sia durata poco l attività radio dalla vetta, è stata veramente una bella giornata.

73' de IZ1TRG Luca
Torna ai contenuti