to-319 falterona - sotaitalia

Vai ai contenuti

to-319 falterona

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di iz5fde
 

Attivazione SOTA to-319 monte falterona (1643 m - JN53UU)
 

13/06/2014

attrezzatura

YAESU FT817
DIPOLI FILARI 20 E 40 MT
BATTERIA AL PIOMBO 7 Ah
2,5w e 5w
KEY by IK5DVT

Alla seconda attivazione sota è doveroso fare una considerazione, “l'esperienza insegna”

Decisione saggia quella di usare dipoli filari e batteria più performante a cospetto della verticale e della scarsa batteria usati nella precedente attività da i/TC370.

Con un leggero palo di sostegno canna da pesca, alto abbastanza per tendere i dipoli, ho ottimizzato la risonanza evitando di portare l'accordatore, che pur leggero risulta ingombrante nel mio minuto zaino con il vantaggio di non attenuare la mia pure minuta potenza.

"Per mezza Toscana si spazia fiumicel che nasce dal Falterona" recita cosi, una targa in marmo posta alla sorgente del fiume Arno, tratto dal canto della divina commedia del purgatorio, il poeta mai avrebbe immaginato che i radio amatori arrivassero a tanto.

Il Falterona si presenta bene per gli amanti dell'escursionismo, una fitta ragnatela di sentieri lo attraversa in lungo ed in largo, io e il mio compagno di avventura Mirko abbiamo percorso i seguenti: partenza da i Fangacci strada militare Poggio Sodo dei Conti, Sentiero GEA 00 M.Falco 00CT GEA arrivo M. Falterona.

Tanta è la voglia di arrivare alla cima per trasmettere che quasi non mi sono accorto del peso sulle spalle, un occhio sul panorama e uno su dove piazzare l’antenna e via si parte, arrivano le prime risposte e alcuni spot e ben presto mi accorgo del grande entusiasmo che sta suscitando questo affascinate modo di fare radio.

WX perfetto fino alle 14:00 locali dove l'avvicinarsi di un minaccioso temporale a decretato la fine delle trasmissioni, chiudo il log con 36 QSO, non male! ma se penso alla batteria ancora efficiente mi mordo le mani...HI.

Grazie a tutti i lettori e a tutti quelli che mi hanno contattato, appuntamento alla prossima attività sota.

73’ IZ5FDE Stefano
Torna ai contenuti