tn-369 gronlait - sotaitalia

tn-369 gronlait

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di iz3gos

Attivazione SOTA tn-369 monte gronlait (2383 m - JN56QC)

06 agosto 2014

Partenza: ore 06:00 ora locale da agriturismo Rincher quota 1593m
Arrivo a M.te Gronlait: ore 07:45 ora locale
Condizioni climatiche: sereno, velato, leggera foschia all’orizzonte, Temp. +14°C
Condizioni di lavoro:
RTX FT 817,LiPo, verticale caricata al centro,
Microfono Yaesu con speech processor home made.

Sentiero: Il luogo di partenza è l’agriturismo Rincher dove, dopo attraversamento per prati, si imbocca il sentiero 371 proveniente dal rifugio Serot. Si costeggia la sx idrografica del torrente che scende dalla valle della Portela salendo per prati. Verso la metà del percorso la valle si allarga lasciando spazio ai grandi pendii prativi dove, durante il periodo invernale, si pratica lo sci alpinismo. Proseguendo in direzione Nord-est si arriva al Passo della Portela 2152 slm importante via di collegamento tra la valle della Portela e la valle dei Mocheni. Prendendo a sx su sentiero ripido e sassoso che corre sul crinale si arriva alla cima del M.te Gronlait. Eccezionale il panorama. La vista ripaga della fatica appena compiuta: ad ovest si staglia, inconfondibile, il frastagliato profilo delle Dolomiti di Brenta con alle spalle Adamello e Presanella, quindi, spostando lo sguardo più a nord, Ortles e Cevedale e le alpi di confine. Da nord ad est, Latemar, Mamolada e Pale di San Martino sullo sfondo, mentre, più vicini a noi, tutto il gruppo del Lagorai e l'imponente Cima d'Asta.
Visto la vicinanza del M.te Fravort la giornata proseguirà con l’attivazione di quest’ultima.