tn-309 zugna - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-309 zugna

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di it9pwm
 
Attivazione SOTA tn-309 monte zugna (1864 m- JN55MT)
 
05 ottobre 2014

Lungo la sinistra idrografica della Vallarsa corre la SP 89, lasciando l'auto presso l'abitato di Matassone (850m) ci si incammina per il sentiero 118 che, ripido e senza tregua, permette di arrivare in 2h ai prati del rifugio malga Zugna (1616m); volendo qui si arriva anche in auto (sempre lungo la provinciale, a Albaredo c'è il bivio per prendere la stada di accesso). Altri 200m di dislivello e, lungo una comoda strada/mulattiera, si è in cima al m.te Zugna; la vista è ampia per tutto il giro d'orizzonte, meteo permettendo! Lungo la salita si attraversa il Prato Per La Pace dove ci sono resti recuperati di costruzioni della Prima Guerra. Pur essendo domenica, solo una 15cina di persone hanno raggiunto la cima mentre cercavo di fare qualche qso… forse erano tutti in malga a pranzare!
Per quanto riguarda le condizioni “in aria”… troppa confusione, molti contest, pochi interessati a parlare con stazioni qrp… decisamente meglio attivare durante i giorni feriali, anche se ci sono meno stazioni…
Una ventina scarsa di collegamenti in 20 17 e 15m ssb e si rientra.
Avendo tempo, e potendosi organizzare con 2 auto o informandosi per gli orari del bus, consiglierei di fare il giro ad anello da Matassone, m.ga Zugna , p.so Buole e Riva… dovrebbe essere molto più remunerativo.dalla cima: 
"http://youtu.be/RDczjB-ps1E"
 

73 Sandro, IT9PWM
 
Torna ai contenuti