tn-308 stivo iz3weu - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-308 stivo iz3weu

attività > 2012 > attivazioni
attivazioni di iz3weu
 
Attivazione SOTA tn-308 monte stivo



28 giugno 2012

Attrezzatura:
RTX all mode: IC706mkIIg, FT817
RTX aprs: VX8
Antenne: Ribakov 10m HF con balun 4:1, Proxel X1
Tuner: elecraft T1
Alimentazione: pacco batteria originale yaesu, batteria 12V 12Ah per icom

Attivatori: Robero IZ3WEU e Michele IW9HPW

Dopo una lunga decisione telefonica, con i relativi preparativi, i calcoli dei tempi ecc...
Parto il giovedì mattina da casa alle 5 in direzione rovereto, trento, molveno, per prendere il nostro michele (appiedato perchè in vacanza con la famiglia). Si ritorna nei pressi di rovereto e dopo una bella colazioncina ci si avvia verso la cima, a piedi.

Il mio zaino pesa parecchio, il ic706, la sua batteria e l'antenna si fanno ben sentire. Ogni volta che devo mettermi sulle spalle lo zaino michele mi deve aiutare. La salita si fa ben sentire, 700m di dislivello in 2ore e mezza, in alcuni tratti la salita sembra un muro, ma si deve per forza arrivare. Si fanno alcune soste, il caldo ci attanaglia in una morsa! Sudore a non finire, ma sempre su! Michele con il suo cardiofrequenzimetro ci dà il ritmo, non bisogna strafare, bisogna dosare bene l'energia e il passo. In alcuni punti il battito arriva e supera i 160bpm. Aprs sempre acceso, per farci vedere dai colleghi!

A qualche centinaio di metri dalla cima, il paesaggio ci riserva una magnifica vista sul lago di garda.
Si sale e si arriva, però non siamo i soli, molti gruppetti di temerari sono già arrivati prima di noi, di diverse nazionalità!

Montiamo la nostra canna da pesca sorretta da un treppiede (caduta più volte a causa del vento) e poi ancorata con dei tiranti al terreno. Questa antenna con l'accordatore t1 e il ic706 ha fatto da padrona!

A causa dell'errore di contrappesi per la proxel x1 (colpa mia) e il ros non inferiore a 2, più la mancanza di propagazione hanno destinato quest'ultimo a esser rimesso in zaino, in castigo, prima del previsto.

Abbiamo quasi desistito, però a forza di sgolarci ci siamo fatti sentire, appena la propagazione si è aperta i qso si facevano ben volentieri. Ci siamo alternati la radio, con un minimo personale a 6 qso. Alla fine al mio secondo round quando la propagazione è stata benevola ho collezionato un piccolo pile up, però incontrollabile. Chiusa la radio, smontato tutto, siamo andati filati a casa! Contenti e felicissimi di questa bella attivazione e di questo gemellaggio nord-sud. Stanchi e appagati della bella giornata.

Alle prossime!
Torna ai contenuti