tn-307 altissimo iq3ww - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-307 altissimo iq3ww

attività > 2015 > contest
attivazione di IQ3WW
 
Attivazione SOTA tn-307 monte altissimo 
contest 20 settembre 2015


attivatori

IZ3XAC, IZ3GME, IZ3ZQT, IU3BPW

2 ft 817, batterie LiPo varie, antenne yagi vhf 6 elementi autocostruita, norcal doublet.

Con l'occasione del QRP day quattro intrepidi operatori della sezione ARI di Padova hanno deciso di partire alla conquista di Monte Altissimo.
Speravamo in una maggiore partecipazione ma l'attività in montagna può spaventare, vuoi per la fatica...il rischio di maltempo...una giornata intera a 2000 metri...beh quello che spaventa altri è stato per noi un richiamo irresistibile.
Partenza all'alba, appuntamento alle 6.30, vogliamo essere in vetta in tempo per cominciare il contest VHF ma vogliamo salire con calma, guardandoci intorno e godendo dello splendido panorama. 
Una volta in cima ci concediamo una bella fetta di torta prima di cominciare ad allestire le due stazioni.
Con due yaesu FT 817 ci prepariamo per operare in HF e VHF. La prima stazione per le VHF è presto operativa e qualche minuto dopo l'inizio del contest cominciano i primi QSO. Inizia IZ3GME, uno dei due attivatori “esperti” ma poco dopo anche le “spine” cominciano a sgranchirsi le corde vocali.
Subito decidiamo che la tattica più efficiente è la chiamata e pertanto trovata una frequenza libera cominciamo a chiamare e rapidamente arrivano le prime risposte.
Ci ha fatto piacere sentire altri attivatori sulle cime più o meno vicine, gradevole è la cordialità che si respira nei brevi passaggi. Alcuni colleghi della sezione ci cercano e ci collegano.
Intanto la Stazione HF diventa operativa e IZ3ZQT comincia a chiamare. Per un paio di ore la propagazione non ci assiste... pochi QSO e difficoltosi fino a quando improvvisamente in 20 Mt si comincia a aprire qualche cosa e le chiamate ricevono risposta.
Ci alterniamo alle radio, nei momenti liberi ci facciamo due passi verso le trincee per goderci la splendida vista sul Lago di Garda.
Finito il contest terminiamo la giornata con qualche altro contatto HF, la propagazione aiuta ma è giunta l'ora di tornare alla macchina.
Abbiamo approfittato della bella giornata per provare anche altre antenne che avevamo portato con noi.
E' anche il momento di fare un bilancio del bottino: in totale 95 qso tra VHF e HF. Tutti e quattro abbiamo potuto fare il giusto numero di collegamenti per convalidare l'attivazione della cima internazionale SOTA.
Alla fine della “fatica” scendiamo a valle ripercorrendo il sentiero fino alla macchina dove con una fetta di torta concludiamo la nostra esperienza SOTA.
Sono le 18:00 una splendida giornata in radio tra amici è conclusa, IQ3WW/P oggi si è fatto sentire, IZ3XAC e IU3BPW hanno affrontato la loro prima “volta”.
Alla prossima attivazione !

Torna ai contenuti