tn-302 carega iz3gos - sotaitalia

Vai ai contenuti

tn-302 carega iz3gos

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IZ3GOS

attivazione sotaitalia TN-302 cima carega (2259 mt JN55NR)
 

12 dicembre 2015

Partenza: ore 05:40 AM UTC da Rifugio Rivolto 1336 m
Arrivo a Cima Carega 2259 slm: ore 08:00 UTC
Condizioni climatiche: sereno con vento, Temp. +10°C

Condizioni di lavoro:
RTX FT 817,
batteria LiPo,
antenna vertical monopole home made per le HF,
antenna Diamond RH519 per le VHF,
Microfono electret con cuffie + speech processor DYC-8x7

Prendendo la strada statale che collega Vicenza con Verona, in direzione di quest’ultima, si seguono le indicazioni per Giazza e risalendo la valle di Rivolto si arriva all’omonimo rifugio dove si parcheggia la macchina; da questo punto in avanti la strada pur proseguendo per permettere di alimentare i rifugi in quota è sbarrata.
Si prende il sentiero n° 286 che, dirigendosi a nord con forte pendenza, sbuca sulla strada forestale poco prima del Passo Pertica (1522 slm) dove si incontra il rifugio omonimo. Si continua per la strada usufruendo delle scorciatoie per evitare i numerosi tornanti fino a giungere, dopo una galleria, all’inizio del sentiero n° 108B che attraverso il Vallone della Teleferica porterà al rifugio Fraccaroli (2238 slm). Si salgono le erte pendici cespugliose della Costa Media guadagnando quota con qualche serpentina e entrando nel desolato Vallone della Teleferica, così chiamato perché lungo esso saliva la teleferica di guerra di cui si notano ancora i piloni in cemento. Risalendo obliquamente sulla sx, dx idrografica, si arriva alla selletta sottostante Cima Carega e quindi al rifugio Faccaroli.
Da rifugio Fraccaroli per roccette si raggiunge in breve Cima Carega (2259 slm) dalla cui cima si può dominare tutta la pianura veneta e ammirare buona parte dei monti trentini fino allo Stelvio e alle Dolomiti, con scorci particolarmente illuminanti sull'altopiano della Lessinia e la Val d'Adige.
Propagazione poco clemente per i collegamenti a lunga distanza ai quali mi ero abituato, comunque buono il numero di ham radio che mi hanno supportato in questa attivazione, grazie a tutti.
 
73 de IZ3GOS Enrico
Torna ai contenuti