suggerimenti - sotaitalia

Vai ai contenuti

Menu principale:

suggerimenti

tecnica & esperienze > suggerimenti
Suggerimenti per divertirsi con le attivazioni sotaitalia
 

Diamo qui di seguito alcuni suggerimenti per effettuare attivazioni sotaitalia qrp divertendosi, nascono dall’esperienza di varie attivazioni fatte da diversi sotari ma ricordiamoci che nessuno è nato maestro, siamo tutti allievi e chi legge queste annotazioni ha delle soluzioni diverse ce le invii e le aggiungeremo alla lista

Pubblicità attivazione
 
La prima cosa da fare è dare la massima pubblicità all’attivazione, è deludente farsi qualche ora di marcia in montagna con lo zaino appesantito dalle apparecchiature radio e quando le si accendono sentire il silenzio più assoluto anche dopo mezz’ora e più di chiamate.
Come dicevamo, dare la massima pubblicità alla proprio attivazione. Come ?
Tante per incominciare segnalarlo a noi che la mettiamo nella bacheca prossime attivazioni nella pagina news del nostro sito web ed impostarlo sui forum adatti per la massima pubblicità.
E’ sufficiente che per le attivazioni del sabato e domenica ci venga comunicato entro le ore 12 locali di giovedì a questo indirizzo info@sotaitalia.it
Per attivazioni in altri giorni deve esserci comunicato almeno due giorni prima
Noi ci mettiamo la nostra massima cura ma non ci assumiamo responsabilità sia sulla pubblicazione ne su quanto viene dichiarato dall’attivatore.
Si consiglia di fare l’annuncio dell’attivazione anche se non si ha la certezza al 100/100 di effettuare l’attivazione, imprevisti possono sempre capitare

Frequenza da usare
 
Dopo la pubblicità è la frequenza da usare, sinceramente non esiste una frequenza fissa per le attivazioni in qrp ma se tutti incominciamo ad usare una frequenza un pò per volta diventa la frequenza preferita
Si propongono le seguenti frequenze: 432.285 - 144.285 – 50.285 – 14.285 – 7.100 logicamente non sono perentorie si può lavorare un po’ sotto o un po’ sopra in questo modo diamo la possibilità a chi vuole contattare un sotaro di conoscere approssimativamente su quale frequenze lavorano.

Quando fare le attivazioni
 
Per le hf non ci sono problemi tutti i giorni c’è gente in frequenza; la faccenda diventa più impegnativa per le u-vhf e 6 mt.
Si consiglia di appoggiarsi ai vari contest che vengono fatti, normalmente si svolgono nei primi due week end del mese, poi c’è il d.i.r. (domenica in radio) che si svolge alla terza domenica del mese che non è proprio un contest, lo consiglio perché come detto non essendo un vero contest c’è meno fretta e più disponibilità per le varie prove.

Come fare la chiamata
 
Nella chiamata non è obbligatorio dichiarare di essere in qrp, io non lo dico, nel corso del qso lo comunico alfine di rendere più reali i controlli. Se vi trovate su una cima sotaitalia nella chiamata fate riferimento che trattasi di collegamento sota con la chiamata “cq-sota” ci sono gli “hunter” (cacciatori) che cercano questi collegamenti.
Per correttezza non fate chiamate “cq – sota” quando non siete su una cima referenziata sotaitalia. 

Cosa dire nel collegamento
 
Per primo il vostro “call" , il vostro nome di battesimo, se lo sapete il locator ed il rapporto di ricezione
 questo è il minimo. Se è giorno di contest cercate di sapere quali dati richiede quel contest, è sufficiente ascoltare uno o due collegamenti per conoscerli, normalmente sono rapporto (convenzionalmente 59) numero progressivo del vostro collegamento (numerateli sempre anche se a voi non serve), locator (quasi sempre completo 6 caratteri – qualche volta solo i primi 4) a volte viene chiesta la provincia o altri dati; come detto ascoltate uno o due qso per saperlo.
Non aggiungete altro se non richiesto, chi fa il contest cerca di fare più collegamenti possibili, sapere che da voi c’è il sole o nevica non gli interessa. Evitate di dire “io non partecipo al contest” al vostro corrispondete non interessa e gli fa perdere tempo in un’altra occasione si ricorda di questa perdita di tempo e non risponde alla vostra chiamata. 
Se è un collegamento sota comunicate la referenza della vostra cima.
A voi possono non interessare tutti questi dati richiesti per i contest perché non vi partecipate ma al vostro corrispondente sono indispensabili per la partecipazione al contest, non fateveli chiedere forniteli spontaneamente.
Se non è giornata di contest a parte i dati essenziali possono essere forniti e eventualmente richiesti i dati più disparati.
Non sparate a mitraglia i vostri dati, diteli con calma, non tutti hanno l’orecchio allenato a riceverli cosi a raffica e dovete ripeterli più volte, se le comunicate con calma le ripetizioni si riducono ed alla fine il tempo impiegato, a volte, è anche inferiore al mitragliamento.
Abituatevi a far uso dello spelling internazionale, avrete meno difficoltà nei qso con stranieri. 
E’ superfluo dire, ma lo diciamo lo stesso, nel qso siate educati ed usate l’ham spirit radioamatoriale.
Buoni dx e 73 da iw1are - carlo 


Torna ai contenuti | Torna al menu