si-313 silvestri iw9hpw - sotaitalia

Vai ai contenuti

si-313 silvestri iw9hpw

attività > 2012 > attivazioni
attivazioni di iw9hpw
 
Attivazione SOTA si-311 monti silvestri



28 aprile 2012

Sabato 28 Aprile, mi reco presso il piazzale del rifugio Sapienza base per l'impianti di risalita al cratere centrale attualmente interdetto per l'attività vulcanica in corso.
I crateri Silvestri del 2001, frutto dell' ultima eruzione del versante sud, si presentano come una serie di crateri di varie dimensioni  allineati nord sud che hanno devastato parte degli impianti sciistici e il tratto stradale che giungeva fino al piazzale Rif. Sapienza, lasciando uno scenario lavico.
Ripristinate le strade, subito dopo l'eruzione, è ad oggi una prova tangibile della maestosità del Vulcano Etna, ogni giorno questi crateri, alcuni molto vicini alla strada, vengono visitati da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.
 
Ritornando all'attività:
salito in cima al cratere maggiore dei Silvestri, il vento un pò fastidioso mi costringe a raggiungere un lato molto panoramico ma riparato tra costoni di roccia esplosa dall'eruzione, impiantando cosi la stazione portatile.
Inizio con qualche minuto di anticipo dall'orario stimato e macino sui 40 metri un buon numero di qso, grazie agli spots che non tardano ad arrivare.
Tutti o quasi OM Italiani, non male, si vede che il Sota è seguito e diversi si complimentano per l'attività svolta.
Dopo un pò passo sui 20 metri e aggiungo qualche altro prezioso qso anche straniero, niente invece sui 15 che sembrano totalmente assenti..
Infine, decido di chiudere, anche perchè qualche turista, salito in cima a fotografare il bel panorama, rischia di tirarsi dietro l' antenna con tutti i radiali...HI
Al prossimo Sota
73 de Michele IW9HPW


Torna ai contenuti