pm-938 fenera ik1vek - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-938 fenera ik1vek

attività > 2015 > attivazioni
attivazioni di ik1vek 
Attivazione SOTA pm-938 monte fenera (899 m - JN45DR)

 
Lunedì 9 Marzo 2015
RTX : Yaesu FT 817 ND
PWR : 5W; batteria 12V 2,9Ah
Antenna: filare (9,60m)
WX: sereno in assenza di vento
dislivello circa 500 m.
tempo di salita : circa 90 minuti.
 
Abbiamo scelto di salire da Ara, bella frazione di Grignasco all’ingresso della Valsesia. 
Si lascia l’auto nel parcheggio all’ingresso del paese e lo si attraversa seguendo l’indicazione “Grotte”. Si passa dietro la chiesetta e si segue la stradina tra le ultime case per poi proseguire per il sentiero affossato tra i prati sino al cancelletto da richiudere per difendere il paese dai cinghiali devastatori. Da qui si sale dritti lasciando a destra il sentiero per la falesia sino ad incrociare una evidente traccia in orizzontale; proseguire a destra e risalire il rado e ripido bosco per tracce non sempre evidenti sino a raggiungere e seguire la cresta che ci porterà sino alla cima. 
Abbiamo trovato i sentieri piuttosto mal tenuti, pieni di rami e tronchi abbattuti dal vento, sono anni che conosco questo monte e da quando è diventato parco mi sembra abbandonato, forse una volta il bosco era più curato.
In vetta la spianata con la croce è ancora coperta in parte da 30cm. di neve ma i tavoli con la panca sono una comodità permettendoci di operare all’asciutto.
IZ2SVN Luigi si accomoda ad est ed io a Ovest con la croce in mezzo ……. siamo in quaresima! …. ma solo per non interferire con le onde radio (hi).
Al ritorno siamo passati dalla cava e da San Quirico, chiesetta con i muri pericolosamente in bilico e poi per il sentiero lato Valsesia che si ricongiunge a quello della partenza.
La discesa con visita ai luoghi ci ha impegnato per 80 minuti.
73 ik1vek giuvan
 
 
Torna ai contenuti