pm-937 faiè ik1tnu - sotaitalia

attivazione di IK1TNU

Attivazione SOTA pm-937 monte faiè
contest 20 settembre 2015

Domodossola ancora sonnecchia …. Sveglia alle 06,00 , carico l’attrezzatura e parto alla volta di Santino di Verbania, dove incontrero’ l’amico IZ1UGZ Mirko, che si unira’ a me nel percorso verso il Monte Faie’.
Dopo un comodo percorso stradale che ci porta a ca. 900m. di quota, lasciamo l’autovettura a bordo strada, e dopo ca.10 minuti di percorso pedonale arriviamo all’Alpe Ompio, presso il Rifugio CAI Fantoli, dove facciamo una breve pausa caffe’.
Quindi imbocchiamo un comodo sentiero ben segnalato che in poco piu’ di un’ora, tra splendidi alberi di faggio, ci conduce in cima al Faie’ quota 1352m.
L’ultima parte del sentiero, la cui pendenza e’ leggermente piu’ accentuata, mi fa sentire il peso dello zaino, del mio scarso (inesistente) allenamento e della mia forma “addominal-convessa”.
Fortunatamente la bottiglia di Chianti DOCG e’ trasportata dal mio carissimo amico Mirko, con il quale apprezzero’ i  piaceri del gusto per festeggiare l’evento.
 N.B. glie l’ho nascosta a sua insaputa nella sacca dell’antenna …. HI !
Alle ore 08,00 UTC sono operativo con il mio KX3 Elekraft alimentato con una batteria da PC Li-ion e una Yagi 5 elementi  homemade  progettata dal famoso DK7, assemblata  la sera prima con avanzi di tubo RK e pezzi di alluminio recuperati .
A parte il panorama mozzafiato, unico ad una quota cosi’ poco impegnativa, e un WX a dir poco eccezionale, ho avuto la soddisfazione del primo QSO con I4BME (botta iniziare di 283km di QRB con 2 W) esattamente all’inizio del contest, per poi terminare alle 12,44 UTC con IK2RDZ.
Plauso all’efficienza dello scatolotto americano, che con il suo consumo a dir poco ridicolo mi ha consentito ampi margini di energia residua (dagli iniziali 11,60V dopo 4h di uso e’ solamente sceso a 10,08V). Potevo andare avanti ancora 4 ore comode comode.
Voglio ringraziare Mirko IZ1UGZ  che mi ha accompagnato e che ha condiviso come “ascoltatore” questa mia seconda esperienza con grande interesse. Spero possa essere di stimolo per invogliarlo a seguirmi come attivatore nel la prossima edizione.
Grazie  a Carlo IW1ARE che ho avuto il piacere di collegare da lassu’ , al quale sono personalmente grato, insieme a tutto il suo Staff,  per la brillante idea del SOTA ITALIA che ritengo semplicemente GENIALE!
Quindi … al prossimo SOTA QRP DAY !