pm-935 orfano ik1vek - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-935 orfano ik1vek

attività > 2015 > attivazioni
attivazioni di ik1vek 
Attivazione SOTA pm-935 monte orfano (794 m - JN45FW)


Giovedì 5 Marzo 2015
RTX: Yaesu FT-817ND
PWR: 1 Watt; batteria Ioni di litio DC 12-9800
Antenna: Verticale (5,30m) e bobina per 7MHz con radiali per 7 e 14 MHz.
WX:  Sereno con vento in quota.
Tempo a piedi: salita 90 minuti, ritorno 120 minuti.
 
Siamo saliti dalla frazione Montorfano anche se più ripida ma meno lunga. Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio nei pressi della bella chiesetta romanica si prende per la stradina sbarrata che sale alle vecchie cave dimesse passando attraverso i resti del duro lavoro dei cavatori e non più utilizzato essendo pericoloso per la ferrovia internazionale sottostante che costeggia il lago di Mergozzo. 
Si lascia alla destra il monolito, palestra di climbing, ed ora il sentiero diventa erto, lungo lo scivolo iniziato e mai finito per portare a valle i massi di granito cavati. 
D’obbligo sono le soste, vedi foto, alle balconate per godere del bel panorama sulla foce del fiume Toce e ancora un ultimo strappo per poi attraversare l’ampia cima boscosa ancora coperta da una spessa coltre di neve e finalmente raggiungere il punto più alto e roccioso a nord. 
Luigi IZ2SVN staziona coperto dal vento al limitare del bosco, mentre io sfrutto il sostegno già utilizzato l’anno scorso ma esposto a folate improvvise di vento che piegano l’antenna. In quota sulle cime più alte il vento solleva la polvere della neve e sul Rosa c’è bufera. Da qui oggi è ben visibile Milano con i suoi grattacieli e la torre della RAI. Un po’ scarso il panorama limitato dai monti piu’ alti.
Per il ritorno abbiamo percorso la strada militare del Cadorna con visita alla polveriera e caserma e più in basso la cava di granito verde. Le nuove indicazioni ci hanno portato direttamente sul sentiero Azzurro che costeggia il lago di Mergozzo sopra la linea ferroviaria evitando pero’ di entrare in Mergozzo. Raggiunta la strada asfaltata in breve si arriva all’auto.
Avendo solo disponibile una batteria di scorta ho settato la potenza ad 1 Watt per risparmiare batteria ma con sorpresa ho potuto fare molti QSO con buoni rapporti. 
Prossimamente provero’ il QRPP!
73 ik1vek
Torna ai contenuti