pm-911 barma i1lsn - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-911 barma i1lsn

attività > 2013 > attivazioni
attivazione di i1lsn

attivazione SOTA -pm-911 monte barma
18 agosto 2013

Era in programma la salita ad un 3000 ma il wx me lo ha sconsigliato.
Mi sono accontentato per cui di una punta vicina a casa, con un rifugio vicino (mezz'ora) in caso il tempo fosse peggiorato,, una punta più volte visitata da mè negli ultimi 10 anni. 
La Barma.
Tutto sommato meglio così perchè la propagazione da queste parti verso sud era piuttosto scarsa, per lo meno mi sono risparmiato una sfacchinata, solo 500 metri di dislivello confronto i 1200 !
Negli anni scorsi ero già salito quì durante il contest Sicilia e avevo collegato qualche siciliano,questa volta la caccia è stata vana, ho solo sentito in mattinata, per poco tempo e con unsegnale piuttosto scarso IQ9PA/IT9 ho provato anche a farmi sentire ma purtroppo niente.
Rimangono i 13 quadratoni lavorati ed il max qrb di 758Km con 9A/IK3UNA in JN82IW.
Veniamo alla salita.
Da Oropa al lago del Mucrone con una comoda funivia. da quì si prende verso il monte Camino, percorso
classico, ben segnato e senza difficoltà della durata di un'ora e 15 min. arrivati a 3/4 di strada si trova il bivio, voltando a sinistra verso il colle della Barma, a 5 minuti dal bivio vi è il lago del monte Camino, posto abbastanza carino ! altri 10 minuti si arriva al pian della Ceva, dove troviamo 5 croci ricordo di altrettanti viandanti, sommervi da una slavina a fine 1700, stavano tornando a Fontainemore da Oropa, altri 20 minuti e si è al colle della Barma quota circa 2250, da quì si entra in Valle D'Aosta, noi rimaniamo sullo spartiaque e saliamo sulla facile e vicina cima a quota 2380.
In tutto dalla funivia un'ora e 20 minuti.
Per chi ci volesse salire, non è male, fa spartiaque tra Biellese e Val del Lys, ed è molto tranquilla
Non vi è salita un'anima in tutto il giorno.
Seventitri de I1LSN
Torna ai contenuti