pm-466 antorotto - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-466 antorotto

attività > 2012 > contest
attivazioni di ik1rac

Attivazione SOTA pm-466 Monte Antorotto (2.144 m - JN34WE
contest 16 settembre 2012
 

16 settembre 2012

commento:

Arrivo al parcheggio sotto la chiesetta di Valdinferno verso le 6.30, lì mi attende un bellissimo cartello di benvenuto
Si parte sulla strada cementata in direzione ovest seguendo le evidenti frecce in vernice rossa che consentono, più avanti, di tagliare un paio di tornanti. Proseguendo sempre verso ovest la strada si trasforma in mulattiera con altrettanto evidenti bolli biancorossi,nel mentre sorge il sole.
Si sale a mezza costa tra prati e boschetti: a sinistra le rocce dell'Antoroto e a destra alcuni gendarmi del Monte Grosso fino ad arrivare alla Colla Bassa situata tra il Monte Antoroto, ormai evidente sulla sinistra ed il Monte Grosso sulla destra. Da qui il sentiero risale il ripido pendio verso sud ovest fino ad arrivare sulla cresta dove volge a sinistra in vista della cima .
Finalmente arrivo in vetta verso le 9 senza aver incontrato nessuno , il panorama a 360° è bellissimo, verso sud il mare con al centro il Monte Galero, ma con un aria decisamente fredda che mi costringe a mettere giacca e cappello!
Monto la stazione e verso le 9,30 comincio le operazioni . Dietro la canna da pesca che sorregge l'antenna si può vedere il Pizzo d'Ormea e oltre il Mongioie. Comincio a chiamare a 144.310, mi rispondono in tanti ma nessuna stazione SOTA! Avrò sbagliato giorno?? Intanto qualche escursionista comincia ad arrivare e mi osserva curioso. Finalmente alle 10,15 circa ecco Bruno, I1ABT e poi piano piano gli altri, dopo aver collegato Carlo, IW1ARE ed Ercole I2NFJ, anche loro in attivazione SOTA termino le operazioni e comincio a smontare la stazione. Per le 11,30 locali comincio la discesa che ripercorre l'itinerario di salita (foto 12) e alle 13 sono di nuovo in auto per il rientro a casa.
Bilancio della giornata: 21 piacevolissimi QSO, DX con IK0RMR in JN61IS (476 km), tanto interesse per il QRP anche da chi opera in stazione fissa, insomma una bellissima giornata!
Tornato a casa accendo brevemente la radio e sento I1WKN/1 chiamare disperatamente dal Monte Rocciavrè (PM-713 ) e gli rispondo passandogli il progressivo 001. Mi dice che è arrivato in cima tardi ed ormai la maggior parte delle stazioni attive dalle cime SOTA se ne era già andata.

73 ed alla prossima ik1rac 

Torna ai contenuti