pm-442 panà - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-442 panà

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di iz2dqb
 
Attivazione SOTA pm-442 monte panà (1530 m - JN44NQ)
 

30 agosto 2014

Materiale: RTX Elecraft KX1 2 bande e Wilderness SST (quest’ ultimo solo 20m), antenna 10 m di filo alimentata all’ estremita sorretta da canna da pesca alta 6 m.
 

Lasciata la macchina a Caldirola, localita La Gioia (AL), la salita e’ piacevole, inizialmente in un bel bosco di faggi, che si diradano salendo, assumendo il classico andamento prostrato in prossimita’ del crinale. Dal crinale alla cima il panorama e’ ampio (sarebbe stato anche bello se non fosse stato per la nebbia) e si cammina su pascoli lungo tutta la dorsale. Tempo di cammino circa 1 ora (prendendola comoda) con poco piu’ di 300m di dislivello.
 

WX abbastanza brutto, nonstante le previsioni: coperto, caldo e umido durante la salita, nebbioso in cima. Comunque buona attivita’ da una cima nuova: 17 QSO in 20m, 19 QSO in 40m, da tutta europa. Purtroppo nessun italiano; forse la propagazione era un po’ lunga per l’ italia, anche se in 40m mi aspettavo di sentire qualche I, visto che di HB9 ne ho collegati parecchi.
 
Il KX1 ha lavorato benissimo sui 40 m e sui 20m, mentre con l’ SST ho avuto un fastidioso problema di rentro di RF che mi rendeva problematica la trasmissione. Probabilmente e’ da rivedere l’ antenna che essendo mezza onda alimentata all’ estremita’ bassa e’ sempre un po’ a rischio di rientri RF.
 
Tutto sommato una bella giornata e una ottima esperienza in montagna con la radio.
Sicuramente da ripetere presto con qualcosa di un po’ piu’ impegnativo.
 
73 Francesco IZ2DQB.
Torna ai contenuti