pm-432 falò iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-432 falò iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  IW2NHE

attivazione sotaitalia pm-432  monte falò (mt.1081 - JN45FU)
 

21 gennaio 2015

WX: sereno , temperatura -6 gradi – vento debole
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: END FEED 20-40 metri – Yagi 2 metri 4 elementi auto costruita – Moxon per 6 metri – dipolo per 80-160 metri – EH antenna per 160 metri
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 280 m
Km PERCORSI: 6,3

Salve, durante le vacanze natalizie ho avuto del tempo anche per dedicarmi all’autocostruzione di nuove antenne, ho scelto quindi una cima facile per il test dell’attrezzatura. Preparo lo zaino grande da 55 litri con tutto l’occorrente, lo peso, 20 kg abbondanti e mi dirigo verso Coiromonte (NO). Parcheggio nei pressi dell’albergo Omnidiet e mi incammino in compagnia di un pastore con asino e le sue capre. 20 kg di zaino sono parecchi e ho avuto anche la tentazione di caricarlo sulla schiena dell’asino ma in meno di 40 minuti raggiungo la cima.
Monto il setup composto da 2 pali vetroresina 12 metri per dipolo e Moxon e utilizzo le bacchette da trekking per le vhf, tanto per i 2 metri è sufficiente una mezz’onda da terra.
Inizio con i 20 metri che è da qualche attivazione che snobbo e appena faccio chiamata ottengo subito risposta dai soliti cacciatori inglesi, beh sembra che siano li a curarci noi attivatori. Alcuni mi propongono di spottarmi sul cluster ma chiedo gentilmente di no, sinceramente non sono molto favorevole agli “aiuti informatici” salvo casi estremi, inoltre il mio scopo era l’attivazione sicuramente ma volevo avere anche del tempo per provare le varie antenne.
Passo ai 2 metri e realizzo qso con zona 2 e 4, purtroppo il giorno infrasettimanale non mi aiuta. Aggiungo e tolgo radiali alla yagi e con l’aiuto di un paio di OM in pianura padana ottimizzo il tutto, dei bei 9+ con 500 mW.
Alle 16:00 circa ora locale passo in 6 metri, CQ CQ CQ ma il nulla, ottengo solo risposte dai due OM contattati precedentemente in 2 metri che mi confermano i buoni segnali, ma io speravo in un DX.
Attendo il tramonto per via della propagazione e provo la Top Band prima con un dipolo realizzato con due bracci in rg58, vedi foto allegate e poi con una EH antenna, anche qui nulla, solo i due OM sentiti prima che mi confermavano segnale 4 con il dipolo e segnale nullo con la EH.
Nel frattempo insisto con le chiamate e non mi accorgo di aver completamente portato in sottoscarica la batteria al litio, quindi qrt e probabile batteria da cambiare. Il litio in effetti ha dei vantaggi rispetto al piombo ma è delicato e molto sensibile al freddo.
Alle prossime…
73 de IW2NHE


Torna ai contenuti