pm-421 pergo grossa i1wkn - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-421 pergo grossa i1wkn

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di I1WKN

attivazione sotaitalia pm-421 rocca pergo grossa (mt.2092 - JN34PI)
 
 
24 aprile 2016
          
RTX   :      Yaesu FT 817 ND   
PWR  2  w :    Li-Ion 12V 4A     
Ant  x 144   :    4  elem  yagi      
Ant  x 432  :    8   elem  yagi     
WX : nuvoloso      
 

accesso : trovandosi sulla dorsale tra Valle Grana e Vale Stura si può affrontare dal lato Sud passando da Demonte e Trinità oppure dal lato Nord . Io ho scelto questo. Partendo    da Torino , verso  Savigliano o Saluzzo, Busca , poi a Caraglio si imbocca la Valle Grana , dopo Monterosso si devia a sinistra verso Villa S.Pietro , Saretto , poi si sale verso Frise, Crosasso e si arriva a Meinardo . All'ultimo bivio la strada asfaltata scende a sinistra ma si ferma dopo poco alle ultime case  ( e lì ho parcheggiato ) , in realtà sarebbe meglio proseguire sulla sterrata di destra che permette di risparmiare tutto il lungo tratto in semipiano  arrivando oltre il guado sul torrente all'imbocco della vallata.  

Sentiero ben visibile fino al Bivacco, poi l'ultimo pezzo fino al Colle oggi addirittura più facile perchè ancora coperto di neve , quindi meno irregolare.  Infine di cresta stando sul lato sud non più innevato si arriva alla cima Piccola, che in realtà è più alta ( 2128 m ).
Piazzate le 2 antenne mi sono accorto di aver portato un solo  cavo , così le ho tenute più basse per poterlo scambiare ! Fatti agevolmente i QSO in 2 metri dato il contest , più faticosi quelli in 432 , perchè tutti aspettavano le 14 !
Completata l'attivazione della RP Piccola  sono ridisceso al colle, si aggira  un torrione roccioso aguzzo ,  poi si risale dal lato sud su roccette fino alla Rocca Pergo Grossa ( m 2092 ) più bassa dell'altra , ma più massiccia e più strapiombante sulla valle sottostante .
Per non perdere tempo nello spostamento da una cima all'altra  non ho smontato completamente la yagi dei 70 , ma l'ho solo  divisa in 2 pezzi legati dietro allo zaino , così nel tragitto sono riuscito a perdere l'elemento riflettore !  Viste le nuvole ed il freddo ho fatto giusto i QSO per l'attivazione poi sono sceso rapidamente a scaldarmi a fondovalle in paese dove si possono ammirare  INCREDIBILI  FANTOCCI DI PAGLIA.

dislivello m 950  spostamento Km 10
tempo salita circa  ore 3 , discesa  circa 2  ore .

73   da beppesera i1wkn

Torna ai contenuti