pm-416 ormea - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-416 ormea

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1wkn
 
Attivazione SOTA pm-416 pizzo d'ormea (2476 m - JN34VD)
 



29 giugno 2014

Località accesso 1150 m Ormea ( CN ) Val Tanaro ,
dislivello m 1300 spostamento 6,5 km
tempo salita 4 ore Tempo discesa 3 ore
WX: nuvoloso VENTO , PIOGGIA al ritorno.

RTX :Yaesu FT 817 ND PWR : 2 w
batteria Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) 
Antenna: x 144 5 elem yagi X 50 Stilo + Dipolo sperimentale

Per domenica il meteo dava pioggia su tutto il Piemonte , tranne una piccola area di minuscola e transitoria schiarita verso la Liguria , per cui vista la presenza del contest in 144 e 50 ( maratona del SUD ) ho pensato di provare questa cima al limite tra Piemonte e Liguria sperando di poter collegare qualche siciliano che per me sono un miraggio .
 
Sabato ho lavorato , comprato panino e prosciutto in extremis prima che chiudesse il negozio di alimentari , la sera preparo lo zaino … poi … penso che la meta è distante , e dato il meteo variable devo essere in cima presto , a 'sto punto non vado neppure a dormire. Alle 2,30 partenza da casa , in circa 2 ore arrivo ad Ormea , proseguo fino alla frazione Chionea , poi aspetto che albeggi ( alle 5 ) per poter partire .
 
Arrivo in quasi 4 ore , ma in cima c'è troppo vento per piazzare un'antenna , inoltre le nuvole salgono minacciose , per cui ridiscendo dal torrione roccioso apicale e mi sistemo sull'anticima più morbida , un po' scostato dall'enorme pannello del ripetitore .
qui in portata ottica col mare finalmente riesco a collegare il SUD in 2 metri !! ( con viva e vibrante soddisfazione , come direbbe Crozza ) . Purtroppo inizia a piovere .a fare qualche QSO in 50 MHz con l'antenna che ho pensato ieri sera ( ho allungato di misura il dipolo della yagi dei 2 metri ma viene fuori un casino di stazionarie), per cui riesco a collegare con lo stilino solo i1XOI che è a Savona ad un tiro di schioppo. Comunque grazie al contest l'attivazione èfatta .
Nella discesa , in buona parte sotto la pioggia , ho incontrato 4 giovani studenti al Rifugio ed un giovane pastore vicino al borgo. 

Bella gita panoramica. 

73 da beppesera i1wkn

Torna ai contenuti