pm-406 loit i1wkn - sotaitalia

pm-406 loit i1wkn

attività > 2016 > attivazioni

Attivazione di I1WKN

attivazione sotaitalia pm-406 monte loit (mt.2035 - JN35SK)

12 giugno 2016

RTX   :      Yaesu FT 817 ND
PWR  2  w :
Ant  x 144   :    5 elem  yagi
Ant  x 432  :  8   elem  yagi
Ant   x  50  :    GP Home made
WX : nuvoloso

dislivello m 1000  ,   tempo salita  ore 2,30 - 3  , discesa ore 2
attivazione  effettuata in agosto 2015 dall'altro versante passando dal Santuario.

Accesso odierno dal versante Est :    da  Torino , superstrada di Caselle , poi SP 460 per Ceresole, dopo Pont Canavese girare a dx per Sparone , si sale lungo la SP49 di Ribordone e dopo meno di 2 Km , dopo ponte in ferro e tornante , salire a destra stradina per VASARIO . Dopo vari tornanti la stradina ridiscende . Parcheggiare al ponticello. Il cartello di inizio sentiero è dopo il ponte , ma in realtà il sentiero parte prima del ponte dove c'è una cappelletta.
Sentiero nel bosco , ben tracciato , unica difficoltà un piccolo guado , in direzione N per 1,5 Km poi dopo altra cascatella , sale per pratoni verso W fino all'Alpe Molinetto.
Si continua in direzione N fino al bivio prima del colle , caratterizzato da un grande albero .  Proseguendo verso E di cresta si arriva all'Uja di Ingria , che era la mia prima meta odierna . A sinistra verso W si va a Cima Loit .
Dopo l'attivazione dell'Uja visto che è ancora presto  decido di andare anche a Cima Loit , che raggiungo in circa 1 ora risalendo tutta la cresta .  Ritrovo la pietra triangolare che avevo messo come indicatore di cima lo scorso anno ad agosto, vista la strana mancanza di segnali, croci o altro. Anche da questa cima ovviamente stessi problemi di bassi segnali verso la pianura , soprattutto in 432 nonostante la 8 elementi . Nonostante le nuvole, per fortuna non piove , così completo l'attivazione sulle tre bande e dopo la lunga discesa faccio il pieno di focaccia , birra e buona musica dal vivo al Circoletto di Sparone.