pm-405 uia d'ingria iu1aug - sotaitalia

pm-405 uia d'ingria iu1aug

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  IU1AUG

attivazione sotaitalia pm-405 uia d'ingria (mt.1921- JN35SL)

6 febbraio 2016

Oggi direzione UIA D’ingria, avevo già provato provato a raggiungere questa cima ma a causa della fitta nebbia e del tipo di sentiero crestoso avevo deciso di rinunciare, per fortuna oggi sembra che il meteo sia discretamente favorevole,la cima si trova nella valle Orco, prendere il bivio per Sparone e poi a dx seguire l'indicazione per Ribordone, giunti a Ceresetta si svolta a dx per Vasario.
Arrivati al piccolo paese , prima di attraversare il ponte si trova un parcheggio sulla dx da dove in direzione della madonnina parte l’itinerario.Si risale da prima la bella mulattiera nel bosco fino a uscire nei prati che ci portano fino alla prima Baita poi si continua spostandosi a dx e risalendo fino ad una baita 1800 m posta sotto alla Bocchetta dell'Uja 1834 m. Dietro alla baita un cartello vicino ad un bellissimo pino verde scuro indica il sentiero verso dx per l'Uja. Da qui incomincia il lungo tratto di cresta che conduce fino alla cima.Gli ultimi pochi metri che conducono alla vetta richiedono anche l’aiuto con le mani e siccome ci sono delle placche di ghiaccio ,decidiamo di salire senza il peso degli zaini e una volta ridiscesi facciamo le nostre chiamate dalla cresta sottostante.Oggi c’è attività contest in 70cm e quindi ne approfittiamo per fare qualche collegamento ,poi ancora 20 e 17 metri ma la propagazione non mi sembra delle migliori…