pm-389 frattiere - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-389 frattiere

attività > 2013 > contest
attivazioni di i1wkn
 
Attivazione SOTApm-389 fattiere (2698m - JN35MB)
contest 15 settembre 2013
 

RTX : Yaesu FT 857 
batteria Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) + PB gel 4 Kg ( portata ma non usata ) 
Antenne: yagi 5 el x 144 , GP autocostruita x i 50 MHz + delta loop autocostruita x i 50 MHz ( portata ma non usata ) 

WX: nuvoloso, pioggia ( nevischio in cima ) 

tempo di salita complessivo : 3 ore e mezza ( peso zaino 18 Kg )
discesa 2 ore 


Per la giornata del SOTA avevo fatto grandi progetti, poi per problemi vari e visto il meteo ho ripiegato su una meta sulla carta più facile . Già, ma se poi la carta la dimentichi sul tavolo e nebbia e nuvole non ti fanno vedere a più di 10 metri , diventa tutto più difficile ! 

Volevo fare una prima attivazione in 50 MHz ( vista la presenza del contest delle province ) dal Monte Pintas a solo 1 ora dal colle delle Finestre , e poi raggiungere punta Fattiere per fare il contest SOTA in 144. 

Partenza h 5,30 da casa , statale per Pinerolo - Sestriere , ci si inerpica fino al Colle delle Finestre ( divenuto famoso per i suoi tornanti sterrati al Giro d'Italia ). Alle 7,30 sono all'inizio del sentiero , non si vede nulla, ma percorro di buon passo la comoda stradina sterrata militare , e in un'ora arrivo al colle , seguo una traccia che va a destra e arrivo alla cima. Piazzo l'antenna per i 50 che ho autocostruito in settimana ( stilo in alluminio da 6 mm un quarto d'onda con 4 radiali in filo fissato su canna da pesca ) e grazie al contest faccio 10 QSO . Alle 10 c'è un po' di schiarita , decido di smontare tutto e scendere da quello che credevo il Pintas per raggiungere la Fattiere . 

Dopo più di un'ora , superati i ruderi di una casermetta, trovo un cartello : Monte Ciantiplagna 2849 m ?ops sono andato troppo avanti ?, indietro nella nebbia intravvedo una cresta rocciosa , la seguo fino alla cima e finalmente ( ormai è mezzogiorno ) mi sistemo con la 5 elementi . Un caloroso ( si fa per dire, visti i 5
°
C ) ringraziamento agli amici collegati . Prima dell'una inizia a nevischiare , meglio battere in ritirata, in 2 ore torno all'auto.
 
A casa ritrovo la cartina e riguardando il tutto e le foto mi sono reso conto che la prima cima su cui ero salito non era il Pintas ma era già la Fattiere !!! E quella che credevo la Fattiere era invece Rocca Pertusa m 2754 raggiunta dopo aver aggirato la Punta del Mezzodì 2691 m ed esser quasi arrivato ad un tiro di schioppo dalla Ciantiplagna a 2800 m .
 
Proverbio del giorno : chi non mette testa , mette gambe . 

In conclusione buona soddisfazione per non aver mancato l'appuntamento del SOTA-Day nonostante il brutto tempo e comunque per la nuova attivazione oltre i 2000 metri .
 
da beppesera i1wkn
Torna ai contenuti