pm-386 cerano i1vek - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-386 cerano i1vek

attività > 2015 > attivazioni
attivazioni di ik1vek 
Attivazione SOTA pm-386 monte cerano (1.702 m - JN45EW)


13 gennaio 2015

RTX : Yaesu FT 817 ND; PWR 5W;
batteria 12V 2,9Ah con buster;
Antenna: verticale (5,30m) e bobina per 7MHz con radiali per 20 e 40m;
WX: soleggiato in quota, nuvoloso sulla pianura, visibilità limitata a Sud, cielo azzurro a Nord;
Dislivello ~440m.; tempo di salita: poco più di un’ora.

Lasciata l’auto nei pressi dell’acquedotto si segue l’indicazione per il sentiero che va in piano. Si aggira il monte Zuccaro e si prosegue quasi in piano (~10 min.) nella faggeta, finita la quale si inizia decisamente a salire lungo la cresta abbastanza erta. Di tanto in tanto l’ammirare il panorama sui laghi e sul fondovalle è utile per riprendere fiato.
Una croce indica l’anticima poco lontana dalla vetta con un bel cippo di granito rosa posato su piedestallo di pietre in granito grigio.
Io e IZ2SVN Luigi sistemiamo le stazioni radio e subito riscontro il QRN piuttosto sostenuto che avevo già riscontrato in un’altra salita. Sicuramente questa montagna ha nelle rocce qualcosa che genera rumore che non ho mai riscontrato su altre cime.
Le nubi dense che sono sulla pianura terminano la loro ombra, con una linea netta, sulle pendici piu’ sotto in valle, lasciandoci godere di un discreto sole.
Facciamo fatica a fare QSO per la scarsa propagazione ed il QRN, ma fatta la quota minima smontiamo tutto e procediamo verso il Poggio Croce.

de IK1VEK Giovanni


Torna ai contenuti