pm-358 cristetto ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-358 cristetto ik1rac

attività > 2016 > contest
attivazione di IK1RAC

Attivazione SOTA pm-358 monte cristetto
contest 18 settembre 2016

Finalmente è arrivato il SOTA Day 2016! Peccato per il meteo. Viste le previsioni, la meta annunciata non era praticabile e fino a sabato sera ho sinceramente avuto molti dubbi se non rimanere a casa. Dopo aver consultato un po’ di previsioni e aver incrociato le dita ho deciso di attivare il Monte Cristetto, più vicino a casa, in modo da fuggire se il meteo fosse stato troppo avverso.
Partito domenica mattina con cielo molto nuvoloso e grigio mi dirigo verso il vallone di Gran Dubbione, nel comune di Pinasca (TO). Man mano che salgo con l’auto comincia a piovere sempre di più. Arrivato alla partenza smette ma il cielo non promette niente di buono ma parto ugualmente e mi infilo nel bosco dove continua a gocciolare. Non so se per la pioggia già caduta o perché sta nuovamente piovendo. Non appena il bosco si dirada mi rendo conto che sta diluviando, così torno indietro e scendo di oltre 150 m, a quel punto si comincia ad intravedere un po’ di azzurro. Sono arrivato fino qui tanto vale provarci! Così risalgo fino al colle del Besso e qui il cielo si apre del tutto e posso così proseguire fino alla vetta.
Giungo un po’ in ritardo, monto la stazione e comincio le operazioni. Subito si nota una buona attività e ascolto anche altri coraggiosi attivatori. Per un’oretta il tempo tiene con un piacevole sole, poi comincia a rannuvolarsi e a salire la nebbia. Sono ormai le 12 e mezza passate ed è proprio ora di scendere. Giusto il tempo di tornare al colle del Besso e ricomincia a piovere abbondantemente senza più smettere fino al ritorno a casa.
In fin dei conti è stato comunque un ottimo SOTA day e anche l’interesse mi pare cresciuto.
Su 40 QSO il 25% sono stati altri attivatori SOTA. Un saluto a tutti i partecipanti: attivatori e cacciatori e al prossimo SOTA Day sperando in un meteo decisamente migliore.

73 a tutti

Itinerario:

località partenza: Traversi, Vallone del Grandubbione Pinasca, TO )
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m):  1020
quota vetta (m): 1612
dislivello complessivo (m): 592

Da Pinasca si seguono le indicazioni per il Vallone del Grandubbione e si segue la strada in direzione di Serremarchetto fino alla borgata Traversi ove, prima di un tornante poco fuori dall’abitato si lascia l’auto nelle vicinanze di un ponte di legno.
Da qui si segue il sentiero ben indicato che porta prima alla casa alpina Fornettti a quota 1178 m e quindi al colle del Besso, 1464. Dal colle si volge a destra e si segue l’evidente traccia che rimonta il ripido pendio finale fino alla vetta. Gli ultimi metri sono costituiti da una pietraia che in caso di bagnato va affrontata con attenzione.
Torna ai contenuti