pm-357 faiè - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-357 faiè

attività > 2014 > attivazioni
attivazioni di i1wkn 
Attivazione SOTA pm-357 monte faiè (1.386 m - JN34PX)


9 febbraio 2014 
RTX : Yaesu FT 817 ND
PWR : 1 w batteria Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) 
Antenna: stilo e 5 elem yagi 
WX: SOLE e VENTO
dislivello circa 450 m 
tempo di salita : 1 ora al faiè + quasi 2 ore al freidour , 
tempo di discesa 1 ora e un quarto 

Per domenica il meteo dava miglioramento , per cui vista la presenza del contest 144 lombardia ho approfittato per fare queste due attivazioni .

Partenza h 7 da casa , in circa 1 ora e mezza arrivo al piazzale del CRO sopra Talucco di Pinerolo (TO) a quota 1100 m circa . 

C'è molta neve , per cui decido di usare le ciaspole ( nuove ) . 

Inizio a salire dal sentiero classico , poi prima di arrivare al colletto devio a sinistra per raggiungere la pseudocima del Faiè dove ero già stato nella primavera del 2013. 

Solo che adesso c'è talmente tanta neve che non si vede neppure più il cartello . 

Una breve fermata per il minimo di QSO per fare questa attivazione con il solo stilo dell'817 , tutto OK per i 144 , un po' di difficoltà per il QSO in 50 , con un po' di SWR ( forse la pala di alluminio legata allo zaino o i bastoncini ? ) .
 
Poi riscendo il crinale , passando per M. Sette Confini , arrivo al colle Sperino e da lì strappo finale fino in punta al Freidour . 

Giornata soleggiata grazie al vento , che infatti mi butta giù la yagi , raddrizzo il 1° radiale direttore che si è piegato , si rompe il paletto di sostegno, e allora infilo la canna da pesca direttamente nelle neve , col cordino lo fisso allo zaino per fare zavorra.
VIDEO : http://youtu.be/1cwxmDM6tvo 

Finalmente inizio a trasmettere , ma c'è un SWR altissimo , ricontrollo il cavo e i bocchettoni d'antenna , l'estremo verso radio è un po' ballerino , lo fisso col nastro isolante e sembra tenere . Dopo mezzora di nuovo problemi , per cui cambio e metto il cavo di scorta ( un RG58 che attenua un po' ) riesco a fare ancora qualche QSO .
 
Finito il contest ( per me scarso e deludente , visti i guai ), grazie alla cortesia di Davide IQ2MI , riesco almeno a provare anche in 432 Mhz ( buon 55 con 1w e stilo ! )
 
In meno di un ora e mezza torno alla locanda del Cro per far merenda con un tagliere di acciughe al verde, salumi e formaggio e mezza di birra .
 
Un rutto e via.. Ora me ne posso tornare a casa soddisfatto per la bella gita . 

73 da beppesera i1wkn

Torna ai contenuti