pm-353 arpone - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-353 arpone

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di ik1weg
 
Attivazione SOTA pm-353 monte arpone (1602 m- JN35QE)
 

28 settembre 2014
 

WX NUVOLOSO
RTX YAESU FT 817ND
PWR 5W
ANTENNA CUBICA VHF AUTOCOSTRUITA
ALIMENTAZIONE BATTERIA 12V 7.2 Ah

In compagnia della mia YL alle ore 08.30 partenza da Torino destinazione monte arpone al col del lys.. arrivo su al colle alle 09.45, dopo una breve sosta affrontiamo il sentiero che porta su in cima.. premetto che è la prima scalata da parte della mia YL , e la mia dopo 10 anni giusti.
Ultima attivazione monte Sapei fatta il 25/7/2004, in compagnia del collega antonello IW1DA .
Quindi con un po’ di ruggine e un bel carico sulle spalle affrontiamo il primo pezzo di salita, che con l’erba umida ci ha fatto un po’ rallentare.
Terreno molto scivoloso con mia relativa caduta senza alcuna conseguenza, per fortuna.. dopo il primo tratto si fa sul serio ( per noi ma non per veterani ) comincia il sentiero tutto in pietre e ciottoli, fino alla vetta.
Causa forza maggiore 3 soste per recuperare forze, e osservare un cerbiatto che ci ha tagliato la strada per poi fermarsi a pochi metri, e farsi ammirare.
IL sentiero devo dire che è ben segnalato e molto battuto.
IL WX freddo e con nebbia intorno con una visibilità approssimata di 20/30 metri che non ci ha lasciato sino alla vetta.
Dopo poco più di 1 ora siamo giunti in vetta con la speranza di vedere il panorama circostante, ma nulla da fare causa ancora nebbia che non ci ha abbandonati neanche dopo la mezza quando siamo partiti per la discesa.. una volta in cima ho istallato la mia antenna cubica per le vhf e con 5w e il yaesu 817 ho dato il primo cq.
Subito risposte da Bologna Milano Genova e naturalmente amici della zona 1. in 40 minuti messi a log 19 qso, e visto il freddo e la nebbia che si infittiva abbiamo deciso di scendere con calma.. giunti al piazzale del col del lys ore 13.30 circa meritato pranzo e poi ritorno a casa.. entusiasti ci siamo ripromessi di continuare nel nostro piccolo nelle attivazioni SOTA, unendo attività radio e passeggiate nella splendida natura..
un cordiale 73’ da ik1weg e YL
 

Torna ai contenuti