pm-322 genevris - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-322 genevris

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1wkn
 
Attivazione SOTA pm-322 monte genevris (2536 m - JN35KA)
 

05 agosto 2014

Località accesso 1900 m SAUZE D'OULX
dislivello 600 m spostamento 3,3 km
tempo salita 1 h e 30 
tempo discesa 2 h
 
WX: SERENO mezzaluna

RTX : Yaesu FT 817 ND PWR : 2 w
batteria Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) 
Antenna: x 144 5 elem yagi ICARO x 432 Stessa 144 x 50 GP HOME MADE
 

Quest anno le mie ferie sono limitate alla prima settimana di agosto. 

Pochi giorni e pochi soldi , per cui vado sulle vicine montagne . 

Per fare attivazioni SOTA durante la settimana in VHF il problema e' trovare dei corrispondenti .
Per cui ho pensato di sfruttare il martedi che c'e lo IAC . Gli orari sono serali , ma il tempo sembra stabile , per cui scelgo una cima facile sopra Sauze di Oulx , salgo nel pomeriggio percorrendo un sentiero diretto che segue prima la pista da sci , poi i piloni dello skilift fino al colle , poi da qui lungo la cresta una larga pista da mountain byke fino al faro degli alpini in cima . 
Ho il tempo per piazzare le antenne ( la 5 el x i 144 e la GP autocostruita x i 50 Mhz ) e fare un breve video panoramico prima che tramonti il sole , e poi inizio i QSO . 

Problema : NON ho portato il foglio log !! recupero una penna ed un fazzolettino dallo zaino , ma non va bene , allora inizio a registrare i QSO col registratore vocale del telefonino . In effetti visto il buio é pure meglio , però bisognerebbe ricordarsi di dire sempre anche l'ora e scandire o ripetere i nomi dei corrispondenti e se si cambia banda anche la frequenza , altrimenti quando poi a casa devi compilare il log ti mancano un sacco di dati .
 
Anche se sono in alto , ci sono altre montagne che mi separano ed in parte schermano dalla pianura , per cui ho avuto qualche problema nei tentativi in 432 senza adeguata antenna. 

Alle 23 smonto tutto ed inizio la discesa , prima la cresta illuminata dalla mezzaluna, poi dal colle invece del ripido sentiero di salita , percorro un più facile , ma più lungo stradino sterrato che mi riporta all'auto. 

73 de beppesera I1WKN
Torna ai contenuti