pm-322 genevris - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-322 genevris

attività > 2014 > contest
attivazione di iz1tmm
 
Attivazione SOTA pm-322 monte genevris (2536 m- JN35KA)
contest 21 settembre 2014
 



Radio FT-817, 2.5 W
batteria UCAR Ni-Cd di circa 1 Kg di peso:
antenna dipolo autocostruito da montare su una vecchia canna da pesca che funziona da supporto e permette di ruotarlo agevolmente dalla base.


E' la mia prima attivazione da “Sotaro” e da neofita assoluto dei 2 metri SSB.
Ho organizzato la gita all'ultimo minuto e con attrezzatura di fortuna per cui alla vigilia non ho idea assoluta di come andrà a finire.
Mi sono costruito un dipolino leggerissimo e ben funzionante alle prove.
L'attrezzatura è decisamente essenziale, sicuramente mi mancherà una direttiva, ma … partiamo.
Sveglia presto e 2 ore di macchine fino a Sestriere poi al Col Basset per la Strada dell'Assietta.
E' piovuto fino a poche ore prima ed è un mare di fango scivoloso. Al colle Bourget 5 o 6 motociclisti tedeschi con attrezzature spaziali sguazzano in pozzanghere alte mezzo metro: godono, loro.
Io - pur con auto alta - molto molto meno, per cui decido di lasciare il mezzo ed iniziare prima la salita al Genevris (foto1). Ripida all'inizio poi in cresta per il Moncrò, discesa e risalita (foto2). Il dislivello è lieve da qui, 100 + 150 mt, con uno spostamento orizzontale di circa 3 km. All'inizio un timido sole che poi sparisce subito con un vento teso dalla valle di Bardonecchia a ovest (foto3). Temperatura circa 11-12°.
Giunto in cima monto la mia canna da pesca con il dipolino in punta ed inizio le chiamate abbondantemente dopo le 11 (foto 4). Pur orientando l'antenna verso S e verso W non mi risponde nessuno ed impiego circa 2 ore e ½ per raggiungere quota 7 QSO rispondendo alle chiamate di altri che - sempre - devono orientare le antenne per ricevermi.
Tranne I1PLX che è salito sino alla Rognosa di Sestriere - di fronte a me - a 3200 mt in un mare di nubi che copre la cima, poveretto: mi riceve a fondo scala, vorrei vedere ci potremmo quasi salutare con il binocolo !
Verso le 14 il WX peggiora con vento forte e inizio di pioggia per cui decido di smontare l'attrezzatura e rientrare.
Non avrò sicuramente fatto un gran piazzamento nel Contest ma è stata un'esperienza interessante e positiva che mi ha messo il gusto di queste uscite.
Da rifare sicuramente, magari con attrezzature più performanti e - se riuscissi - in compagnia di qualche amico più esperto.
73 a tutti, IZ1TMM
 

Torna ai contenuti