pm-317 ostanetta - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-317 ostanetta

attività > 2014 > attivazioni
attivazione di i1wkn
 
Attivazione SOTA pm-317 punta ostanetta (2375 m - JN34OR)
 

27 luglio 2014

Località accesso 1500 m RUCAS di MONTOSO CN
 
dislivello 650 m spostamento 3,5 km
tempo salita 2 ore e 40 
tempo discesa 2 ore
 
WX: Sereno 

RTX : Yaesu FT 817 ND
PWR : 1 w batteria Li-Ion 12 V 4 A ( peso 0,7 Kg ) 
Antenna: x 144 quad singolo x 432 quad singolo x 50 stilo
 

Per domenica contest ciociaria 144, tempo previsto sereno, Ok parto speranzoso di buoni collegamneti .
 

Parto da casa che manca poco alle 5 , alle 6 e mezza arrivo a vedere l'alba ai 1500 m di Rucas del montoso ( CN ) . piazzale si può seguire il mordibo sentiero che lungo la cresta arriva al colle Ciapè , oppure con l'auto si superano i palazzoni ecomostri di Rucas e si percorre uno sterrato fino alla malga Alpe Barmasse o ad un poligono di tiro privato . Da qui si risale a sinistra la ripida dorsale per raggiungere a metà il sentiero di cresta .
Dopo il colle il sentiero si inerpica , poi un lungo traverso tra roccette in direzione SW fino al bivio con palina dove a sinistra si prosegue per Punta Ostanetta , a destra ci si arrampica per Punta Rumella (sentiero segnato EE ) .
Arrivo in punta quasi alle 9 , qui ci sono solo rocce e roccette per cui apro solo l'antennino Quad x 144/432 e lo stilo x i 50 e faccio il minimo di QSO per la prima attivazione .
Il cielo è limpido , la visuale è nitida , il Monviso sembra a portata di mano (con il suo classico cappello di nubi in punta) .
Per raggiungere punta Ostanetta dalla Rumella bisogna percorrere una cresta rocciosa abbastanza aerea con alcuni passaggi difficili (soprattutto se hai uno zaino da 16 KG !! ) , assolutamente da non fare con nebbia o peggio con pioggia o anche solo umidità . In circa mezzora si percorre la distanza di circa 700 m che separa le due Punte . 

Punta Ostanetta è più larga e morbida , con anche terra dove piantare i picchetti così posso montare sia la 5 elementi x i 144 , sia la verticale autocostruita per i 50 .
Grazie al contest Ciociaria riesco a fare i QSO sufficienti per l'attivazione , anche in 432 grazie ad un gruppo di Lecco , e collego sulle tre bande anche la stazione speciale IQ1SP/IP1 che attiva un faro ed un'isola nel golfo di La Spezia . 

Verso le 14 esaurita l'alimentazione "umana" ( vedi foto ) e viste le nubi in salita con nebbia a nascondere il sentiero , smonto tutto e inizio la discesa . Ovviamente non più dalla cresta , ma raggiungo grazie alla bussola il sentiero basso che passa sotto la parete rocciosa della Rumella fino alla palina segnaletica , poi giù tranquillo fino all'auto (ore 17 ) 


In conclusione propagazione deludente , ma bella gita . 

73 da beppesera i1wkn 


Torna ai contenuti