pm-312 p aquila ik1rac - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-312 p aquila ik1rac

attività > 2015 > attivazioni
attivazioni di ik1rac

Attivazione SOTA pm-312 punta aquila (2115 m - JN35OA)



8 marzo    2015

Località accesso   Alpe Colombino 1258 m Val sangone – Giaveno -
dislivello  861 m spostamento   Km 4,2
tempo salita  ore  1:45
tempo discesa ore 00:15 sciando
 
WX  Sereno  NEVE   ( sci)
 
RTX : Yaesu FT 817 ND
PWR :   2 w batteria  Li-Ion 12 V 4 A 
Antenna: x 144   3 elem  yagi FOX  x 432  5 elem   yagi FOX  x 50  stilo
 
Per una strana congiunzione astrale sabato pomeriggio riesco ad organizzarmi per la domenica mattina e decido quindi di fare una breve gitarella alla Punta dell'Aquila in occasione del Contest Lario.
Le previsioni meteo sono ottime e la neve abbondante. Cosa volere di più?

Partenza dall'Alpe Colombino alle  7,25 con il sole già nel cielo. Temperatura fredda ma il sole scalda subito, non la neve però che rimane bella dura per tutta la salita.   
Arrivato in vista della cima, circa 100 m sotto, vedo una figura con degli strani arnesi attaccati allo zaino. Guardo meglio: ma è proprio una yagi! Vuoi vedere che qualcun altro ha avuto la mia stessa idea? Lo raggiungo, mi presento e guarda che bella sorpresa: I1WKN, Beppe in carne ed ossa!
Dopo i convenevoli procediamo verso la cima che raggiungo quindi in 1 ora e 45 e fatte le foto di rito monto la stazione vicino alla croce di vetta mentre Beppe si apposta qualche metro sotto.  Sono pronto a partire, antenna ok, radio collegata. Accensione!
Ehi, un momento, ho detto accensione! Prova e riprova non si accende un bel niente. Batterie completamente defunte. Mogio mogio smonto tutto e vado a vedere come se la cava Beppe.
Ha appena finito di montare la stazione e comincia a macinare QSO in 70 cm ma vista la mia espressione mi presta la stazione per fare i collegamenti necessari. Altro che materiale di ricambio, basta un OM di ricambio!
Lo ringrazio moltissimo e lo lascio proseguire col divertimento. Peccato perché mi pareva che ci fosse abbastanza attività, anche se nel breve lasso di tempo in cui ho operato non ho ascoltato grossi DX.
Pazienza sarà per la prossima volta comincio a scendere alle 11,15 con gli sci e in un quarto d'ora sono in macchina. La neve non ha mollato niente tranne gli ultimi 100 m e così è stato come sciare su una pista perfettamente battuta con l'aggiunta dello slalom tra le moltissime persone che salivano alla Punta dell'Aquila.
Sono comunque molto soddisfatto sia per la bella gita che per aver conosciuto Beppe, I1WKN. 
 
73   a tutti i sotari  da IK1RAC, Vittorio
 
Torna ai contenuti