pm-311 rocciamelone i1wkn - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-311 rocciamelone i1wkn

attività > 2013 > attivazioni
attivazione di i1wkn

attivazione SOTA -pm-311 rocciamelone

07 luglio 2013

RTX Yaesu FT817ND
PWR 1 w ,
batteria esterna Li-Ion 12 V
antenne : varie
WX : nuvolo sotto , sereno in punta

Dopo 2 mesi di "stagione delle pioggie" , anche se il tempo non si è ancora stabilizzato ho deciso che non potevo mancare l'appuntamento del 7 luglio per i 150 anni CAI .

Partenza sabato pomeriggio, cielo grigio coperto, dalla pianura non si vedono le cime . Da Susa una strada stretta si inerpica in un'ora fino ai 2050 del piazzale di partenza 

Dopo aver superato il primo rifugio ( La Riposa ) uno sprazzo di sereno mi permette di fotografare la meta della gita  

Dopo 800 m di dislivello in solitaria arrivo al Rifugio Ca' d'Asti (quota 2850 ) dove ho trovato ottima cena e simpatica compagnia di umani e cornuti  .

Il mattino del 7 luglio partenza ore 6,30 in compagnia di un gruppo CAI di Piasco (Cuneo ) , di un olandese e del bravissimo Gabriele Savio gestore del rifugio.

La cima è libera , ma sotto è tutto coperto di nuvole  

Alle 9 sono in cima   e per fortuna c'è ancora un bel po' di neve che mi permette di piantare bene il sostegno dell'antenna  .


Nell'ansia di provare il mio nuovo giocattolo mi sono portato su di tutto (oltre alla mia vecchia fidata 5 elementi yagi x i 2 m , una piccola quad mista 2m-70 cm comprata alla fiera in Germania e una Delta Loop autocostruita x i 6 m ) ,
ma vista la situazione logistica sulla cima ho montato solo la 5 elementi x i 144 , ed ho usato l'antennino a stilo x i 50 MHz.
La presenza del contest ha un po' penalizzato l'attivazione , sia per la presenza di forti segnali splatteranti, sia perchè essendo impegnati a passarsi freneticamente numerini , si confondevano e non riuscivano a capire i numeri referenza SOTA .

( Fanno eccezione i sempre gentilissimi i1RJP e iz2JNN ) . In 2 ore ho fatto 14 QSO in 144 , 1 in 432 e poi 6 in 50 MHz con lo stilino del 817.

Poi visto il salire dei cumuli di nubi verso la punta rocciosa attirafulmini , doveroso omaggio alla Madonna del RocciaMelone protettrice della Val Susa ( e del Movimento di Resistenza NO-TAV ) e giù veloci al rifugio a quota 2850.

Qui, dopo un panino , ho potuto finalmente provare tutta la "rumenta" che mi ero portato appresso.

Buona soddisfazione dalla Delta Loop autocostruita x i 6 m con cui ho collegato 2 lombardi e 5 greci .  Dovrò solo migliorare il sistema per evitare l'ingarbugliamento dei fili in montaggio e smontaggio .

La mini quad  invece va bene x stendere i calzini: in 432 silenzio assoluto, in 144 solo 2 QSO con gente che probabilmente usciva con 100 W .

Cordiali 73 a tutti da beppe i1WKN/1 .

Torna ai contenuti