pm-308 cucco i1lsn - sotaitalia

Vai ai contenuti

pm-308 cucco i1lsn

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  I1LSN

attivazione sotaitalia pm-308 monte cucco (mt.1515 - JN45AP)
 
19 marzo 2016

Dopo la nevicata dei giorni scorsi, ero proprio indeciso se salire o meno, pensavo che il manto nevoso si dovesse stabilizzare, invece, se non fosse stato per l'ultima mezz'ora avrei potuto lasciare le ciaspole a casa, complice le due giornate di sole precedenti, la neve se ne era quasi andata tutta.
L'itinerario che ho seguito non sta scritto praticamente da nessuna parte, so dove si trova la punta del Cucco e ci sono andato, per la via più breve, senza seguire sentieri.
Ad Oropa, dal parcheggio alla destra della chiesa nuova si prende per la passeggiata dei preti (cartelli indicatori), si imbocca questa passando nel bosco. Dopo un quarto d'ora la via si restringe diventando sentiero, che regala belle viste sul santuario.
Proseguendo per una ventina di minuti si incrocia l'inizio del sentiero (paletto indicatore) per il pian del Loto, questa dovrebbe essere la via normale per la salita al Cucco, ma noi non la seguiamo, perchè ci piace andare a cercar grane, ed anche perchè con la neve, le cose cambiano, continuiamo qindi a mezza costa , senza salire ancora, praticamente in piano.
Dopo 50 minuti circa si arriva in un prato dove qualche anno fa, sorgeva una bellissima distesa di narcisi.
Durante il tempo della fioritura, da Biella bastava guardare in su per goderne lo pettacolo.
Purtroppo, ripetuti incendi, dovuti all'incoscenza della gente, hanno fatto si che ora crescano prevalentemente felci, che rabbia.
A questo punto però il paesaggio si apre verso la pianura biellese sottostante, regalando un magnifico panorama.
Fin quì, il sentiero è stato sempre pianeggiante, per cui consiglierei questa gita anche per una tranquilla passeggiata, nessuna difficoltà ed altamente panoramica.
Chiaramente noi non ci fermiamo qui, ma prendiamo diritti in salita, su per il prato innevato, più di 300 metri di dislivello senza mollare, seguendo una traccia sulla neve che ha lasciato qualcuno salito prima di mè, perchè, se non lo sapete, a furia di salire si arriva in cima.
Praticamente in meno di due ore ero arrivato, a questo punto, subito piazzo il dipolo con canna da pesca come centrale, collego il pacco batterie allo stramodificato iler 40 e puntualissimo alle 10.55 locali inizio le chiamate, 7.117 lsb.
Voglio rimanere qui fino a quando si sono scaricate le batterie, invece dopo 102 collegamenti, alle 2 e mezza del pomeriggio devo scendere, altrimenti si fa troppo tardi, e stranamente di batterie ne ho ancora.
Bellissimi i 2 summit to summit, con OE5REO/P e con IW2OBX/P, segnali ottimi, direi che la posizione è molto aperta anche per una attivazione in V ed U. Provvederò.
73 de I1LSN
à la prochaine.








Torna ai contenuti