pm-304 gregorio i1wkn - sotaitalia

pm-304 gregorio i1wkn

attività > 2016 > attivazioni
Attivazione di  I1WKN

attivazione sotaitalia pm-304 monte gregorio (mt.1955 - JN35VM)

10 gennaio 2015

RTX : Yaesu FT 817 ND
PWR 2 w : Li-Ion 12 V 4 A
Ant x 144 : 4 elem yagi
Ant x 432 : STESSA 4 elem yagi dei 144
Ant x 50 : stilo
WX : coperto

accesso : da Torino , autostrada per Valle d'Aosta , uscita Quincinetto , si torna indietro sulla statale verso settimo Vittone , si gira a destra verso Tavagnasco , superato il ponte sulla Dora si prosegue sempre diritto attraversando il paese finchè la strada si inerpica a sinistra sulla montagna. Si supera una chiesetta e un bivio chiuso ( cava ) , si percorre un semipiano fino ad arrivare ad una borgata panoramica sulla pianura . Qui dato che la strada era innevata e gelata ho dovuto parcheggiare ( in estate penso si arrivi fino al santuario di S.Maria Maddalena ).
Ho quindi seguito noiosamente la strada innevata e solo all'ultimo tornante panoramico da cui si vedeva l'edificio della Grangia Reali ho fatto un taglio in direzione SW. Poi si risale la conca fino al colle e poi verso S . In estate ci sarà un sentiero ben segnato , oggi 20 cm di neve vergine che copre tutto e rende più avventurosa la gita . Man mano che salivo sentivo uno strano odore di fumo , e già facevo congetture circa l'inquinamento globale , o qualche montanaro che affumicava i salami in baite sperdute , poi arrivato in cima , ho visto che il versante Sud della montagna , non innevato , era tutto bruciato ! Splendida vista su monti e pianura , poi il cielo ha iniziato a velarsi con vento sempre più freddo . Buoni QSO in 144 dato il contest , male le prove in 432 e 50 con antenna inadeguata e bassi segnali .
Dislivello m 900 , spostamento Km 6, tempo salita ore 3 , discesa circa 2 ore .