lz-302 cotento - sotaitalia

Vai ai contenuti

lz-302 cotento

attività > 2014 > contest
attivazione di iq0fr


Attivazione SOTA lz-302 monte cotento (2014 m- JN61QV)
contest 21 settembre 2014
 


Monte Cotento e il team è contento!

Ebbene si, anche questo contest SOTA è passato. La meta del 2014 è Monte Cotento (Ref. LZ-302), una cima di 2015 metri nella catena dei Monti Simbruini (Lazio).
È stata una bella esperienza e anche i risultati più che soddisfacenti. Al team storico di montanari (IK0UXQ, IW0ERQ, IZ0ORT) si è aggiunto un novello scalatore, IZ0BTV. L’avventura inizia sabato pomeriggio, Simone IZ0BTV passa a prendere Luca IW0ERQ e insieme raggiungono Stefano IK0UXQ. Quatto chiacchiere, si caricano i bagagli e si parte.
Prima tappa quasi obbligatoria, essendo da poco passata l’ora del pranzo, è un bel panino con la porchetta! Subito dopo un buon caffè e via alla volta di Filettino (FR) dove abbiamo alloggiato e cenato la sera prima del Contest.
Verso le 17:00 ci raggiunge Fabrizio IZ0ORT, il team è al completo, ci sistemiamo nella stanza e andiamo a fare una passeggiata in paese. Soprassiedo su quello che i quattro scalatori sono stati capaci di mangiare e bere la sera! Alle 8 di domenica mattina il team è pronto per iniziare la salita su Monte Cotento. Dopo circa 1 ora e 20 di cammino raggiungiamo la meta ed iniziamo a montare il “campo”.
Viene subito sistemata la tenda che ospiterà stazione radio e operatori. In breve viene montata l’antenna (una 9 elementi della Tonnà) su di un supporto costituito da un cavalletto per macchina fotografica sapientemente modificato da Stefano UXQ. La radio utilizzata è uno Yaesu FT 817 (fortunatamente ne avevamo uno di scorta visto che ad un certo punto il primo RTX ci ha abbandonato per problemi con una saldatura fredda) alimentato da due batterie al piombo collegate ad un pannello solare anche questo allestito da Stefano.
Puntuali iniziamo le nostre chiamate con 1 watt circa di potenza. Nel giro di pochi minuti mettiamo a log quasi 10 stazioni, la giornata inizia bene. La mattinata procede alla grande, in poche ore mettiamo a log le zone 0, 1, 3, 4, 5, 6, 8, IT9, IS0 dell’Italia e F, 9A, YT, E7 per un totale di 44 QSO.
Continuiamo a chiamare fino al termine del Contest e poi, dopo la foto di rito iniziamo a smontare il campo e prepararci per tornare alle macchine. Nel frattempo, a farci compagnia, è salita una nebbia che si taglia con il coltello! Un'altra ora abbondante per la discesa e, soddisfatti per il risultato ma soprattutto per la bella esperienza passata insieme ce ne torniamo a casa. - Che dire?
Speriamo di ottenere un buon piazzamento nella classifica e arrivederci al SOTA Contest 2015.

73 dal team iq0fr
Torna ai contenuti