lz-301 autore iz0wrs - sotaitalia

Vai ai contenuti

lz-301 autore iz0wrs

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IZ0WRS

attivazione sotaitalia lz-301 monte autore  (mt. 1853 - JN61OX)
 

26 settembre 2015

FT-817
Dipolo inverted V 20-15-10-6
Yagi dual band VHF/UHF
Batteria gel piombo 4 Ah ricaricata a casa con pannello solare
 
Stavolta parto da solo con grandi aspettative verso i 1853 del Monte Autore; parto presto, autostrada A24 da Roma fino a Vicovaro/Mandela, un tratto di Via Tiburtina, la Sublacense e sono a Subiaco.
Salgo su una bella strada (me la segno, la farò con la moto) fino a Monte Livata, proseguo per Campo dell'Osso dove ci sono gli impianti da sci; finito l'asfalto lascio l'auto, indosso l'equipaggiamento e inizio il percorso.
In circa 1 ora e mezza sono in cima, sono circa le 9 e 15, il panorama è spettacolare e sono assolutamente solo: un bellissima sensazione.
Velocemente monto il dipolo e controllo i 6, poi i 10 e infine i 15 ma non ascolto nulla, quindi inizio l'attività in 20 con una potenza in uscita di 2 W.
Immediatamente collego LY2AE Lituania, e mi convinco che oggi farò bottino pieno, invece ….
Invece si apre la propagazione e iniziano ad arrivare fortissimi giapponesi ed americani; inizia il finimondo con tanti big che si scatenano in pile-up a forza di KW e direttive (non ricordo chi dichiara 1 kilowatt e direttiva monobanda 6 elementi, un altro 500W), e naturalmente non riesco a farmi sentire in mezzo a tanta confusione.
Passano un paio di ore e resto sempre con 1 misero QSO; nel frattempo arrivano altri escursionisti ai quali chiedo di farmi le foto mentre opero, un volenteroso ne scatta alcune ma con un dito davanti all'obiettivo per cui la documentazione fotografica è alquanto scarsa.
Decido di provare in VHF, monto la Yagi e chiamo per una mezz'oretta, banda deserta e tanta delusione.
Ormai si sono fatte le 11 e mezza e inizio a temere di restare a bocca asciutta, ma continuo a rispondere ai CQ in 20 metri.
Fortunatamente qualche europeo inizia a rispondere e lavoro UK, Belgio, Polonia SP8P una stazione in occasione di una manifestazione nel Parco Nazionale di Kampinowski in Polonia.
Fatto il minimo sindacale provo l'ascolto sui 15 e ricevo diverse stazioni, OK provo qui che la banda è più silenziosa e con meno pile-up; anche qui ascolto diversi giapponesi ma non mi ascoltano.
Comunque in una mezz'oretta lavoro Ucraina e Georgia; ho fatto più del minimo, le nubi iniziano ad addensarsi e decido di iniziare a smontare, quando ascolto piano piano un CQ da R2AJA da Mosca, provo a rispondere con massimo 1,5 W per la batteria che si stava scaricando … e mi risponde!!!
Anche lui QRP con FT817, 2W ed inverted V!!!!
Un bellissimo QSO 2xQRP, ci scambiamo i saluti ed i complimenti, grazie Igor!!!
Ora sono soddisfatto, un piccolo bottino di 10 QSO ma con Russia,Ucraina e Georgia che mi mancavano.
Una delusione le VHF, credevo da lassù di fare diversi QSO ma niente, specialmente nei giorni lavorativi è inutile tentare le attivazioni, non c'è nessuno in banda.
Nota finale, vorrei provare a passare dal dipolo a V invertita a ground plane ¼ onda reale per 6,10,15,20 allungando od accorciando il fili secondo necessità, il tutto montato su una classica canna da pesca Decathlon da 5 metri, 400 grammi e 40 cm chiusa; ora inizio la costruzione e vorrei provarla il 18 ottobre sui 6 metri in occasione del Contest Città di Grosseto.

73 iz0wrs
Torna ai contenuti