lo-379 rims iw2obx - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-379 rims iw2obx

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2OBX

attivazione sotaitalia lo-379 cima di rims (mt.2947 - JN56EN)


16 agosto 2016                                                         
           
    
ATTREZZATURA:
Batteria: Pb 4Ah
RTX: kx3 3watt
Microfono: Mh3
Antenna: end fed 40-10
WX: soleggiato
TEMPO DI SALITA: 1h

AVVICINAMENTO:
Dal Piz Umbrail percorriamo la cresta che porta alla Cima di Rims, soffermandoci alcuni istanti a osservare da vicino le trincee e le postazioni dei cannoni da 75mm che guardano il passo dello Stelvio, dove 100 anni fa c’erano le linee nemiche austriache. Il pensiero va ai soldati austriaci e italiani costretti a occupare la prima linea, passando mesi in trincee persino in inverno, con metri di neve e a temperature proibitive.   

ATTIVAZIONE:
Arrivati in cima installo l’antenna sul paletto segnavia, inizio a chiamare in 20 metri ma la propagazione è crollata rispetto ad un’ora prima, la banda è deserta e solo qualche flebile voce esce ogni tanto dal qrm. Decido di spegnere la radio e di riprovare dopo un’ora a vedere se la situazione cambierà o se sarò costretto a scendere senza attivare la cima.
Per temporeggiare ispeziono le trincee qua e là, dopodiché mi rimetto in radio spazzolando tutte le bande e cercando di collegare tutto quello che ricevo: con moltissima pazienza riesco a mettere a log un numero sufficiente di qso, smonto tutto e mi incammino verso valle.

73 Roberto
Torna ai contenuti