lo-369 adamello i1wkn - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-369 adamello i1wkn

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di I1WKN

attivazione sotaitalia lo-369 adamello (mt.3554 - JN56FD)


06 agosto 2016                                                      
                    
RTX   :    Yaesu FT 817 ND
PWR  2  w :     Internal batteries
Ant  x 144   :   stilo
WX : sereno

Fare un'attivazione su ghiacciaio non è semplice , farlo il sabato come ultimo giorno dopo una settimana di trekking per l'Alta Via dell'Adamello con il gruppo CAI UGET di Torino richiede buona forza d'animo e di gambe .  Inizialmente prevista il venerdi , a causa del maltempo , la salita è stata rimandata al giorno dopo .
Partenza dal rifugio Garibaldi ore 4,30  pestiamo la neve fresca del giorno precedente , saliamo dalla ferrata fino al Passo Brizio , poi mettiamo i ramponi per percorrere il lungo Pian di Neve  , evitando qualche crepaccio nascosto. Arrivati alla base rocciosa terminale , ultimo sforzo agevolato a tratti dalle corde fisse fino alla croce di vetta. Tempo di salita 7 ore e 15min  (!)  ma eravamo in 17 più la Guida CAI locale , pertanto sosta di soli 15 minuti in cima per foto di rito e rifocillarsi.
Nel frattempo io ho tirato fuori il mio 817 nascosto nello zaino e sono riuscito con il solo stilo a fare almeno i 6 collegamenti minimi per l'attivazione , poi  ho dovuto ripartire come primo per la discesa.
La Guida ci ha fatto fare un taglio di percorso , con  discesa in corda dal Passo degli Italiani , ma essendo tanti , siamo riusciti a rientrare al Rifugio alle 18,30 , dopo 14 ore , stanchi , ma soddisfatti.
Dalla cima dell'Adamello vedevo il lago di Garda e di Iseo e  l'appennino emiliano , si sarebbero potuti fare bei QSO, avendo un po' più di tempo : per chi volesse andare , l'ideale è organizzare una salita di sole 3-4 persone , possibilmente OM.

73   da beppesera i1wkn

Torna ai contenuti