lo-348 grignone iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-348 grignone iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di  IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-348 grignone (mt.2409 - JN45QW)
 

02 luglio 2015
 
WX:       sereno, temperatura 18 gradi,  vento a regime di brezza
RTX:       YAESU FT817ND                             
TUNER:                MFJ 901B
ANTENNA:         VERTICALE RANDOM SU PALO VETRORESINA
BATTERIA:          Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
 
Salve, il Grignone è la vetta più alta del gruppo delle Grigne, meta gettonatissima dagli escursionisti e ricca di sentieri che la collegano sia al versante della Valsassina che a quello del lago di Como.
Un pomeriggio assolato ho scelto di attivarla salendo in vetta da forse il più classico dei percorsi, quello che parte dal colle di Balisio e passando dai resti dell’ex rifugio Tedeschi (spazzato via da una valanga), raggiunge la bocchetta di Releccio poi la vetta, dove peraltro si trova uno dei rifugi storici della Lombardia, il Brioschi.
Il percorso presenta solo difficoltà di tipo escursionistico, è però abbastanza lungo dal momento che il dislivello da percorrere è di circa 1700 m.
Arrivato in cima in circa 3 ore, ho installato una antenna tipo end-feedautocostruita e ho iniziato le chiamate in HF. Dopo alcuni qso con piacere ho contattato anche IW2OBX radioamatore vicino al mio QTH  anch’egli con la passione delle attivazioni SOTA.
Verso le ore 18:00 locali ho smontato il tutto e mi sono avviato verso casa, tutto sommato attivazione e soprattutto giornata molto positivi, panorami dalla vetta veramente magici, inoltre la discesa in serata permette di osservare gli animali selvatici con più facilità.
 
73 iw2nhe
 
Torna ai contenuti