lo-330 scanapà iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-330 scanapà iw2nhe

attività > 2015 > attivazioni
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-330 monte scanapà (1669 mt JN55BV)
 

29 dicembre 2015

WX: sereno, temperatura 0/+8 gradi – vento ASSENTE
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901B
ANTENNA: VERTICAL RANDOM AUTOCOSTRUITA CON BOBINE ACCORDO 17-20-40 INTERCAMBIABILI
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
DISLIVELLO POSITIVO: 1980 m compreso l’anello monte Pora monte Alto
Km percorsi: circa 55 compreso l’anello monte Pora monte Alto

Salve, un'altra attivazione in rampichino … ci prendo gusto. Devo fare “gamba” perché le vacanze di Agosto del 2016 le farò con amici in bici in sud America, a percorrere la famosa Panamericana, 2100 km in 30 giorni circa. Dovrò purtroppo nell’anno nuovo preferire la bici al trekking sota.
Prendo spunto da una attivazione tripla di IW2OBX nella bergamasca, tre facili montagnette accessibili tutto l’anno (SCANAPA’-PORA-ALTO) e decido di provare a rifarla in bici seguendo un tracciato ad anello.
Scarico dal sito di MTB Stezzano una traccia gps che porta al rifugio Magnolini ai piedi del monte Alto, con l’aiuto di google earth cerco di unirla ad un tracciato che si intravede passare dal villaggio Vareno e unirsi al passo Scanapà e poi da li alla vetta dello Scanapà stesso.
Praticamente una “passeggiata”. Alla buon ora raggiungo in auto Castione della Presolana dove parcheggio. Inizio a pedalare che è ancora abbastanza buio e freddo ma la giornata si preannuncia lunga, raggiungo su asfalto il passo della Presolana e li trovo le indicazioni per il monte Scanapà, ad un bar si gira a destra e si inizia a salire per un tracciato che dalle immagini di google sembrava un sentiero, invece si è rivelata essere una pista da sci. Le condizioni del fondo sono pessime e nel tratto finale occorre spingere la bici.
Raggiungo la cima e installo un setup veloce, random wire balun 9:1 e accordatore manuale, metto a log il numero minimo di qso, operazione non facile dal momento che le HF di prima mattina sono alquanto chiuse.
Smonto il tutto scendo dalla cima circa 50 metri fino al passo Scanapà dove trovo le indicazioni colle Vareno 1 ora e 40 minuti, mi dirigo quindi verso il colle e poi direzione monte Pora dove continuerà la presente relazione.

73 de IW2NHE
Torna ai contenuti