lo-324 linzone iz2ywi - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-324 linzone iz2ywi

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IZ2YWI

attivazione sotaitalia lo-324 monte linzone (mt.1392 - JN45SS)


04 maggio 2016

Una giornata libera dopo la notte al lavoro. Bevo un caffè coi colleghi del turno di mattina, zaino in macchina e via. Destinazione Valcava per attivare il monte Linzone in HF.
Era già da un paio di settimane che avevo voglia di provare le batterie Li-Po che ho acquistato per sostituire le pesanti al piombo che mi sono portato dietro fino ad adesso.
Tra il traffico congestionato ed il sentiero percorso a passo di bradipo in sonnambula arrivo alla croce che sono già le 9:30 locali.
Mi meraviglio di quanta gente ci sia in giro per essere un giorno infrasettimanale, poi mi ricordo che quando frequentavo il CAI il mercoledì era il giorno del gruppo “evergreen” (simpatici pensionati che in quanto a gambe e fiato non hanno nulla da invidiare ai maratoneti).
Essendo da solo non posso discutere con nessuno sul come montare l'attrezzatura...lego la canna da pesca ad un piccolo palo e riesco comunque a litigare con me stesso perchè non ho ancora deciso se montare la End-Fed a V invertita oppure a L invertita. Decido per la prima ipotesi e sfrutto dei sassi come appiglio per i tiranti che tengono tesa l'antenna.
Collego la radio e mi sintonizzo alla frequenza QRP dei 20 metri. Sono circa le 8.15 UTC ed è forse troppo presto per questa banda... infatti i primi QSO tardano ad arrivare.
Faccio comunque qualche collegamento; poi dopo una lunga serie di chiamate senza risposta provo ad ascoltare 10 e 15 che sono deserti, mentre i 40 sovraffollati. Provo comunque a lanciare qualche CQ in queste bande senza risposta.
Decido quindi di spegnere momentaneamente per mangiare qualcosa e fare un pisolino.
Riprendo le trasmissioni, sempre in 20 metri, dopo le 11,00 UTC per fare QRT definitivo alle 12 circa.
Mando col cellulare qualche foto agli amici con cui solitamente vado a fare attività in portatile, giusto per farmi invidiare un po' visto che stanno lavorando. Loro di risposta mi informano che sul cluster i 30m sono pieni di CQ SOTA in CW: mi mangio le unghie per aver lasciato a casa il tasto; anche se sono ancora alle primissime armi sono sicuro che qualche bel collegamento con altri attivatori SOTA in CW sarei riuscito a metterlo a log.
In totale ho fatto 27 QSO. Tutti in 20m, nessun DX, solo Europa.
Degno di nota è stato il collegamento con EA4FJX in EA4/MD-026 (il mio primo collegamento summit-to-summit) ed un paio di lunghe, lunghe chiacchierate con OM della zona.


ANTENNA: End-fed 10/40m
RTX: Elecraft KX3
PWR: 2,4W
ALIMENTAZIONE: LiPo 3000mAh 3S
METEO: Sereno, invasione di rondini.

Torna ai contenuti