lo-324 linzone iw2nhe - sotaitalia

Vai ai contenuti

lo-324 linzone iw2nhe

attività > 2016 > attivazioni
 
Attivazione di IW2NHE

attivazione sotaitalia lo-324 monte linzone (mt.1392 - JN45SS)


10 giugno 2016
      
    
WX: PARZIALMENTE NUVOLOSO, temperatura +9 gradi, VENTO MODERATO
RTX: YAESU FT817ND
TUNER: MFJ 901 QRP
ANTENNA: YAGI 4 ELEMENTI AUTOCOSTRUITA-END FEED 20/40 METRI AUTOCOSTRUITA-MOXON 6 m
BATTERIA: Li-Po 3 CELLE - 6 Ah
Dislivello positivo: 1460 m
Km percorsi totali: 42

Salve, per rendere una cima di modesta altezza remunerativa è sufficiente allungare il tragitto percorrendola in rampichino (anonimo). Cerco una traccia gps sul web e ne trovo una testata dai biker di MTB Stezzano, Parcheggio ad Almenno San Salvatore alla buon ora e inizio a salire su fondo asfaltato e su strada per nulla trafficata, fino a raggiungere una sbarra che blocca il passaggio anche alle bici, verifico il gps e la traccia è corretta inoltre vi sono anche le indicazioni su un muro con freccia e la scritta MTB. Boh, scendo due tornanti e nel frattempo incrocio un fuoristrada con a bordo due persone le quali mi vietano di proseguire oltre la sbarra causa sparo di mine in una cava poco lontana. Dico loro che devo raggiungere il monte Linzone ma sono tassativi, NON si passa almeno durante i giorni feriali quando la cava è in funzione e gli escavatori sono pericolosi. Beh rinuncio quindi al progetto di attivare il Linzone e ritorno sui miei passi. Scendo altri due tornanti e noto sulla mia destra una traccia che entra nel bosco anche qui protetta da una sbarra di ferro ma solo per vietare l’accesso alle auto. Prendo mappa e gps e studio le tracce vicine alla mia posizione, ne vedo una che sembra raggiungere l’agriturismo Coldara in prossimità della strada statale che sale in valcava. Mi addentro nel bosco e spalleggiando la bici in circa 20 minuti raggiungo il piccolo agglomerato di case. Il profumo del brasato di carne e della polenta mi invogliano ma sono deciso a raggiungere il Linzone. Mi immetto quindi sulla strada asfaltata che sale al passo di Valcava, noto sito di radiotrasmissioni broadcast, che raggiungo dopo 6 tornanti quasi tutti al 18% di pendenza. Da qui mi ricollego al sentiero 571 del periplo della valle Imagna e con bellissimi saliscendi adrenalinici in quota raggiungo anche il Linzone.
La meteo marca male già due gocce le ho prese e le nuvole nere sono sempre li a vigilare. Inizio con il setup hf e la end feed con nuovo piano di massa a 8 radiali ma se la propagazione è scarsa come di questi tempi i segnali sono pio pio. Mi concentro su un summit to summit in CT/AA002 che collego con molta fatica a S3.
Provo le VHF in 2 e 6 metri con qso locali, qualche OM mi segnala la presenza ogni tanto di aperture DX in 50, aspetto fiducioso e all’improvviso appare un 9K2 subito tempestato di chiamate. Speriamo mi abbia messo anche me a log. D’altronde il Linzone causa la vicinanza dei ponti radio non è proprio un sito silenzioso, il qrm è molto forte. Per la discesa continuo sul sentiero 571 fino a Roncola dove occorre adoperare molta tecnica per la guida del mezzo, infine per strade forestali raggiungo il punto di partenza.
Saluti a tutti sotari, internauti e swl
73 de IW2NHE  
 
Torna ai contenuti